BAGNARA NUOVO PRESIDENTE PER UOVA E POLLAME DI COPA-COGECA

BAGNARA NUOVO PRESIDENTE PER UOVA E POLLAME DI COPA-COGECA

Votato con ampio margine, guiderà l’organismo unico di rappresentanza europea del settore che unisce produttori e cooperative.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
mercoledì 20 gennaio 2021

Gian Luca Bagnara è stato eletto presidente del gruppo di lavoro uova e pollame del Copa-Cogeca, organismo unico di rappresentanza dei produttori agricoli e delle cooperative europee con sede a Bruxelles. Bagnara (economista forlivese specializzato in agribusiness) è stato eletto a nome di Alleanza Cooperative Agroalimentari, e riveste già l’incarico di presidente nazionale di ASSOAVI, unica organizzazione inter-professionale del settore. La nomina, votata con ampio margine rispetto al candidato olandese, è il risultato del sostegno unitario della delegazione italiana composta da tutte le organizzazioni agricole e centrali cooperative.

Il settore uova e pollame rappresenta a livello europeo un valore di oltre 33 miliardi di euro: nello specifico il pollame rappresenta il 5% della produzione agricola comunitaria, le uova il 2,4%.

La produzione complessiva di carne di pollame nell'Unione europea è pari a 15 milioni di tonnellate che per il 70% proviene da soli sei Stati membri: Polonia (16,8%), Regno Unito (12,9%), Francia (11,4%), Spagna (10,7%), Germania (10,4%) e Italia (8,5%).

Gli oltre 400 milioni di galline ovaiole nell'UE producono annualmente oltre 7,5 milioni di tonnellate di uova, tre quarti delle quali provengono da sette Stati membri: Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi e Polonia.

A livello nazionale il settore avicolo coinvolge invece circa 6.500 aziende che allevano 530 milioni di capi avicoli all’anno. La cooperazione è parte rilevante del settore rappresentando, nella produzione nazionale, l’80% nel comparto tacchini, il 50% circa nel comparto galline ovaiole e il 75% nel comparto polli.