Come si crea una cooperativa

La Cooperativa è un’impresa in forma di società che svolge un’attività economica attraverso la partecipazione democratica dei Soci. Alla base della Cooperativa ci sono valori quali adesione libera e volontaria, controllo democratico, autonomia ed indipendenza, formazione e informazione, collaborazione fra cooperative e impegno verso la collettività.

La Cooperativa nasce attorno ad una idea di impresa e necessita di un progetto di sviluppo imprenditoriale. Deve essere formata da un numero minimo di tre Soci con un capitale minimo di € 25,00.

Le decisioni vengono prese su base democratica, ogni Socio vota indipendentemente dal capitale, secondo il principio “una testa, un voto”.

La Cooperativa valorizza il Socio perseguendo lo “scopo mutualistico”, ovvero l’interesse di remunerare adeguatamente il lavoro, ottenere prodotti o servizi a prezzi e qualità competitivi, veder riconosciuto il giusto prezzo ai conferimenti di prodotti.

I centri servizi di Confcooperative sono a disposizione per seguire questi adempimenti ed orientare i Soci.

Alla base della Cooperativa ci sono i Soci, che condividono innanzitutto finalità e oggetto dell’impresa.

Nelle Cooperative vige il principio della libera ammissione dei soci (detta “porta aperta”) e della partecipazione democratica, ovvero ad ognuno spetta un voto: “una testa - un voto”.

Esistono diverse tipologie di socio: lavoratore, conferitore, volontario, sovventore.

Gli organi sociali di una cooperativa sono l’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione e il Presidente.

L’Assemblea è l’organo principale, composto da tutti i Soci a cui spettano le decisioni più importanti.

Il Consiglio di Amministrazione, nominato al massimo ogni tre anni, si occupa della gestione della Cooperativa.

Il Presidente è il legale rappresentante della Cooperativa.

Le Pillole Video

la guida logo