In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, L’Operosa rinnova il proprio impegno a favore di una cultura fondata sul rispetto, sulla tutela dei diritti e sulla sensibilizzazione collettiva. La società per azioni, controllata dall’omonima cooperativa, ha infatti scelto di coinvolgere lavoratrici, lavoratori e territorio in un’iniziativa dal forte valore simbolico, realizzata in collaborazione con l’associazione sportiva Volley Life. Il progetto ha previsto la produzione e distribuzione di 150 magliette dedicate alla ricorrenza, aperte a tutto il personale, con un obiettivo chiaro: trasformare un gesto semplice in un segnale concreto di sostegno.
Il ricavato della raccolta sarà interamente devoluto a MondoDonna Onlus, realtà della cooperazione bolognese che da anni accoglie e accompagna donne in uscita da situazioni di violenza e fragilità. Un contributo che rafforza il legame tra cooperative del territorio e che, ancora una volta, evidenzia il ruolo sociale e comunitario della cooperazione. Il percorso si è aperto venerdì 21 novembre con il ritiro delle magliette presso la sede de L’Operosa, dando avvio a un cammino condiviso fatto di partecipazione e consapevolezza.
Il momento centrale dell’iniziativa si è svolto martedì 25 novembre alle ore 10.30, quando lavoratrici, lavoratori e rappresentanti dei partner si sono riuniti nella piazza antistante la sede aziendale per una manifestazione collettiva. Una foto ricorda il gruppo riunito con le magliette dedicate alla causa, simbolo della volontà di affermare insieme un messaggio forte e chiaro contro ogni forma di violenza di genere.
“L’Operosa ha voluto riunirsi per un gesto simbolico che è anche una riflessione collettiva: la violenza non è un fatto privato, ma una piaga sociale che riguarda l'intera comunità. Ritrovarci qui e l'atto simbolico di indossare questa maglia rappresentano il sostegno concreto verso chi, ogni giorno, opera in prima linea per aiutare le vittime di violenza, come MondoDonna, a cui va riconosciuto il valore inestimabile del lavoro quotidiano che svolge”, dichiara Monica Mazzoli, responsabile welfare e benessere de L’Operosa. Mazzoli sottolinea inoltre come la violenza di genere possa manifestarsi in molte forme e come l’impegno aziendale vada oltre la ricorrenza, puntando alla creazione di ambienti di lavoro fondati su rispetto, inclusione e pari opportunità. La collaborazione con Volley Life e il sostegno a MondoDonna Onlus non rappresentano per L’Operosa un gesto isolato, ma la conferma di un impegno continuativo per promuovere luoghi di lavoro e di vita dove dignità, sicurezza e diritti di ogni donna siano tutelati e riconosciuti.