PREMIO CLAUDIA FIASCHI: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

PREMIO CLAUDIA FIASCHI: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Il riconoscimento promosso dal Forum Terzo Settore con Corriere Buone Notizie per valorizzare la ricerca accademica sull’economia sociale e ricordare l’impegno di Claudia Fiaschi

martedì 3 febbraio 2026

È online la seconda edizione di “Terzo – Premio Claudia Fiaschi”, il bando che sostiene e valorizza le migliori tesi universitarie dedicate al valore, al ruolo e all’impatto del Terzo settore. L’iniziativa, promossa dal Forum Terzo Settore in collaborazione con Corriere Buone Notizie, mette a disposizione complessivamente 4.000 euro per premiare una tesi di laurea magistrale e una di dottorato di ricerca discusse nel corso dell’anno, confermando l’attenzione verso la ricerca come leva di innovazione sociale e sviluppo dell’economia cooperativa.

Il premio nasce per ricordare Claudia Fiaschi (nella foto in galleria), cooperatrice sociale e già portavoce del Forum Terzo Settore, figura di riferimento del movimento cooperativo italiano, scomparsa due anni fa. “Terzo” è anche il titolo del libro pubblicato nel 2022 per Corriere della Sera, nel quale Fiaschi ha raccolto e restituito la propria visione del Terzo settore come motore di cambiamento e di risposte concrete ai bisogni delle comunità.

 

In continuità con la prima edizione, il bando dedica una particolare attenzione alle tesi che affrontano temi centrali nel percorso umano e professionale di Claudia Fiaschi: dal welfare di comunità all’innovazione nei servizi educativi e nel contrasto alla povertà educativa, dalla parità di genere e leadership femminile nell’economia sociale alla finanza sostenibile per il Terzo settore, fino alla comunicazione sociale e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per il bene comune. Ambiti di ricerca che parlano direttamente anche al mondo cooperativo e alla sua capacità di anticipare e accompagnare le trasformazioni sociali.

 

La valutazione dei lavori sarà affidata a un Comitato scientifico composto da personalità di primo piano del mondo accademico, cooperativo e dell’informazione, tra cui Stefano Zamagni, Luca Gori, Stefano Granata, Giancarlo Moretti, Elisabetta Soglio e Paolo Venturi. Un confronto autorevole che rafforza il valore del premio e ne consolida il ruolo come punto di riferimento per studenti e ricercatori interessati al Terzo settore.

 

“Con questa iniziativa, il ricordo di Claudia diventa impegno a proseguire la sua spinta innovatrice, coinvolgendo i giovani e dando loro protagonismo”, ha sottolineato Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Terzo Settore, ricordando il successo della prima edizione e l’obiettivo di rendere il premio sempre più riconoscibile nel panorama accademico e sociale. Il bando è disponibile sul sito del Forum Terzo Settore e resterà aperto fino a metà marzo, mentre gli esiti saranno comunicati nel corso della primavera anche attraverso Corriere Buone Notizie.

 

Nota biografica


Claudia Fiaschi (Firenze, 1965 – 2024) è stata cooperatrice sociale fin da giovanissima e figura centrale del movimento cooperativo italiano. Presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative, dal 2022 era alla guida del Consorzio Co&So. Nel 1987 ha fondato la Cooperativa sociale L’Abbaino, avviando un percorso di impegno continuo nella cooperazione sociale, con particolare attenzione ai servizi per l’infanzia e l’educazione. È stata vicepresidente, amministratore delegato e poi presidente del Consorzio nazionale CGM, oltre che membro del Cda di Etica Sgr – Gruppo Banca Popolare Etica, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, vicepresidente del Consorzio PAN – Progetto Asili Nido e componente di numerosi osservatori e comitati scientifici. Nel 2022 ha raccolto la sua visione nel volume Terzo – Le energie delle rivoluzioni civili, dedicato al ruolo e alle prospettive del Terzo settore nel Paese.