LA MIGLIORE SEMESTRALE DI SEMPRE PER BCC FELSINEA

Utile in crescita del 40% rispetto ai dati di chiusura dell’esercizio 2022, il patrimonio netto e i mezzi amministrati in aumento del 7 e 3%.

martedì 26 settembre 2023

BCC Felsinea continua il percorso di sviluppo chiudendo il primo semestre 2023 con un utile di 9,3 milioni, miglior risultato semestrale della propria storia, oltre a mezzi amministrati che superano i 2,4 miliardi e al patrimonio netto che raggiunge i 121 milioni di euro, anch’essi ai massimi storici. Gli ottimi risultati economici si esplicano in eccellenti performance in tutti i principali indicatori di efficienza e solidità della banca: la capacità economica, con un Cost / Income primario al 47,8%; la qualità del credito, con un NPL Ratio che si conferma a livelli di eccellenza, pari al 4,35%, con una copertura complessiva che supera l’80%; la solidità patrimoniale, con il CET1 Ratio al 21,48%.

“Risultati di grande soddisfazione - commenta il Direttore Generale Andrea Alpi (nella foto) - in un semestre nel quale, alla complessità del contesto macroeconomico, si è purtroppo sommata l’emergenza locale determinata dai fenomeni alluvionali che hanno colpito l’Emilia-Romagna nel mese di maggio e che hanno impattato in maniera dirompente sul tessuto socio-economico del territorio. BCC Felsinea si è da subito attivata per fornire il proprio sostegno al territorio e alle comunità di riferimento, stanziando immediatamente un plafond di 10 milioni di euro a tasso zero destinato alle famiglie e alle imprese colpite, e favorendo la flessibilità del credito tramite il ricorso alle moratorie previste per legge o su iniziativa banca. Sono stati inoltre erogati fondi - finalizzati a progetti specifici - alle realtà locali del nostro territorio quali associazioni ed enti dei Comuni maggiormente colpiti e che stanno ancora oggi gestendo il post emergenza”.

In questo contesto, si è confermato il sostegno al Terzo Settore con erogazioni alle associazioni che svolgono attività di utilità sociale, grazie anche agli importanti fondi di 450mila euro stanziati per beneficenza e mutualità, a valere sulla destinazione dell’utile di bilancio 2022.

“I risultati del primo semestre 2023 - continua il Direttore Generale Andrea Alpi - sono la dimostrazione della validità del progetto BCC Felsinea, una realtà solida ed in crescita non solo in termini economici: ad oggi sono entrati a far parte della squadra 14 nuovi collaboratori, in prevalenza giovani, e abbiamo potuto rafforzare la nostra presenza nel Modenese con una nuova filiale a Vignola, di prossima inaugurazione. Competenze, professionalità e lungimiranza strategica si confermano elementi determinanti per interpretare al meglio il ruolo di banca del territorio, da sempre focalizzata sul concreto sostegno dell'economia reale e sullo sviluppo di relazioni con famiglie ed imprese che qui vivono e operano”.