AGRIMANAGER, PREMIO INNOVAZIONE PER CASP BRASIMONE

Iniziativa di Agri2000 ed Emil Banca per sostenere le imprese, premio devoluto alla coop sociale CIM. La soddisfazione del sindaco di Castiglione dei Pepoli.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
venerdì 17 marzo 2023

Si è tenuta oggi la premiazione dell’ottava edizione di Agrimanager, progetto della cooperativa Agri2000 sull’imprenditorialità in agricoltura, che nella provincia di Bologna ha visto vincere la cooperativa Casp Valle del Brasimone di Castiglion dei Pepoli. “In 53 anni di storia la cooperativa è stata capace di sviluppare quella che originariamente era semplice attività agricola in una gamma di servizi che generano valore, potenziando l’attrattività del territorio e migliorando la vita di chi vi risiede. Per questo abbiamo scelto di assegnare il premio innovazione” ha affermato Camillo Gardini, presidente di Agri 2000. “Ad essere premiata – ha proseguito Gardini – è infatti la capacità innovativa di Casp, che mostra come a partire dall’attività agricola possano generarsi circuiti virtuosi di sviluppo”. A partire dalle coltivazioni sulle aspre pendici degli Appennini bolognesi, nel corso del tempo Casp Valle del Brasimone ha avviato attività di trasformazione, di commercializzazione e di produzione  lavoro. La premiazione è avvenuta presso la sede della cooperativa a Castiglion dei Pepoli, in via Lagora di sotto 1, e ha visto presenziare anche soci e collaboratori della cooperativa. Tra i presenti anche il responsabile di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna, Paolo Bono.

Il premio del valore di mille euro è stato ritirato dal presidente di Casp Valle del Brasimone, Graziano Barbi, ed immediatamente devoluto, sotto forma di beni alimentari prodotti dalla Cooperativa, alla CIM, cooperativa sociale impegnata a promuovere l’inclusione e l’autonomia delle persone in condizione di fragilità. “Si tratta di una forma di solidarietà tra cooperatori che risponde pienamente alla nostra identità e alla nostra storia” ha spiegato Barbi. Ogni anno il percorso di Agrimanager si concentra su un tema di particolare interesse per l’impresa agricola. “L’edizione di Agrimanager, culminata oggi con l’attribuzione del premio innovazione a Casp Brasimone – ha spiegato Gardini – ha riguardato il tema del fare impresa in tempo di incertezza”. Tra siccità, cambiamento climatico e fluttuazione dei costi energetici, l’attualità della tematica di Agrimanager emerge con chiarezza. “Nasciamo dall’agricoltura e vi rimaniamo legati, ma abbiamo puntato sulla diversificazione delle attività produttive, sviluppando servizi e attività” ha spiegato Barbi facendo riferimento ai tanti ambiti in cui Casp Brasimone è attiva. Dalla fornitura di beni e servizi per l’agricoltura alle attività forestali e di ingegneria naturalistica, dalla produzione di farine da grani locali fino alla distribuzione organizzata, attraverso i punti vendita di Castiglione dei Pepoli e Sasso Marconi, i cooperatori di Casp Brasimone si producono oggi in un vasto novero di attività.

All’eredità di quella che è una tra le più importanti cooperative di produzione e lavoro della montagna bolognese ha inteso fare riferimento il presidente Barbi: “La Casp ha una lunga storia, una storia fatta di lavoro e di profonda sinergia con il territorio: qui sono le nostre radici. Ciò non vuol dire però rimanere ai margini dei cambiamenti, nel corso del tempo abbiamo cercato piuttosto forme e modi di dare risposte sempre innovative ai bisogni e alle necessità del territorio. Dai servizi fino alle scansie del supermercato, l’evoluzione delle attività di Casp nel corso del tempo ha seguito i bisogni delle comunità in cui la cooperativa è inserita”.

A chiudere la mattinata è stato l’intervento di Daniele Ravaglia, direttore generale di Emil Banca: Sappiamo bene quanto sia difficile fare impresa in montagna, ma da cooperatori sappiamo anche quanto è grande il valore che si crea quando si sceglie di restare qui e di mettere la propria attività al servizio dei bisogni della comunità a cui spesso mancano servizi ed opportunità. Casp Brasimone occupa un posto importante in questi luoghi, la sua presenza ha un impatto sociale di grande valore e la sua capacità innovativa, oggi giustamente premiata, è guidata dalla volontà di rispondere a bisogni sociali che altrimenti resterebbero inevasi. È questo il significato più autentico della cooperazione che anche noi, come banca di credito cooperativo, cerchiamo di interpretare. In questa luce si spiega, infatti, il sostegno che fin dalle prime edizioni abbiamo voluto dare al progetto Agrimanager, strumento al servizio degli imprenditori agricoli per crescere nelle competenze e maturare una visione sostenibile di impresa”.

A mettere al centro l’impatto sociale di Casp Brasimone è stato anche il sindaco di Castiglion dei Pepoli, Maurizio Fabbri: “Grazie anche alla sua evoluzione Casp Valle del Brasimone è stata al fianco dell’amministrazione in momenti importanti, la storia della Casp è la storia del nostro territorio. Un premio così prestigioso è un premio a tutto il nostro bellissimo territorio”.

Nella foto principale, la consegna del riconoscimento da parte del dg di Emil Banca Daniele Ravaglia al presidente di Casp Brasimone Graziano Barbi.

Nelle altre foto in gallery, l’incontro nella sede di Castiglione dei Pepoli.