PIACENZA, APRE LA CICLOFFICINA PIGNONE

PIACENZA, APRE LA CICLOFFICINA PIGNONE

Gestita dalle coop sociali L’Arco e Officine Gutenberg, punta a coinvolgere giovani non impegnati in lavoro o studio che vogliano cimentarsi su mobilità sostenibile e riuso.

venerdì 14 ottobre 2022

Nel mese di settembre all’interno di Spazio 4.0, Centro di Aggregazione Polivalente del Comune di Piacenza, gestito dalle coop sociali L’Arco e Officine Gutenberg, è stata inaugurata la ciclofficina Pignone, iniziativa a conclusione del progetto del Comune “Mappe”, iniziato a fine 2020. Il progetto, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni non impegnati in attività lavorative o di studio, è stato finanziato da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Dopo un percorso gratuito di formazione sui temi del lavoro, dell’autoimprenditorialità e del recupero di spazi urbani sottoutilizzati o a rischio degrado, i ragazzi e le ragazze piacentine hanno messo a fuoco il tipo di attività che volevano realizzare, quella di una ciclofficina sociale che veicolasse contenuti educativi e partecipativi, attraverso il tema della manutenzione della bicicletta, con una forte vocazione sociale e attenzione al riciclo.

L’evento, a cui numerosi hanno partecipato, è stato inserito all’interno dell’iniziativa Quarto Mercato, che mensilmente coinvolge la cittadinanza nell’acquisto di prodotti alimentari locali e di quell’oggettistica che trova così una nuova destinazione d’uso.

La struttura, ultimata a partire dal progetto architettonico dell’architetto Giovanni Zanaboni dell’associazione Praxis, è stata allestita con tutta l’attrezzatura e gli strumenti acquistati grazie al contributo di Anci. La ciclofficina vede le postazioni di riparazioni biciclette, un piccolo magazzino e uno spazio aggregativo. Durante la mattinata è stato possibile anche assistere al live painting di Lucas Martins Job e Giulia Casana, fondatori del gruppo Unpodicolores, che hanno decorato la parte esterna della ciclofficina con il logo de Il Pignone. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi, che ha rimarcato “l’aspetto comunitario del progetto”: “Questa ciclofficina a cui hanno lavorato tanti giovani va nella direzione da noi auspicata, quella di un incremento delle relazioni e della cura per la nostra città”.

La giornata di inaugurazione ha visto la partecipazione di Ilaria Fiorillo, alias “milano_in_bicicletta” su Instagram, l’account social che mostra gli angoli di Milano da scoprire pedalando, Giorgia Bronzini, ciclista quattro volte Campione del Mondo e ora dirigente sportiva, un orgoglio tutto piacentino, e Graziano Zilli, memoria storica del mondo della bicicletta locale, curatore di “Piacenza Pedala. Storia e personaggi della bicicletta” e autore di “Attilio Pavesi. Storia di un campione olimpico”. Il piccolo talk condotto da Mauro Ferri, giornalista, editore e co-autore di “Pedalate Piacentine”, la guida tascabile di Officine Gutenberg per gli amanti della bici da corsa. Giorgia Bronzini ha commentato la prestazione degli azzurri di ciclismo nei mondiali appena conclusi in Australia che hanno visto la conquista di un bronzo nella gara femminile. E ha raccontato la sua attuale professione di direttore sportivo di uno dei top team di ciclismo femminile e il suo nuovo rapporto con la bicicletta dopo la fine della sua carriera agonistica.

Durante la giornata è stato inoltre mostrato l’utilizzo della colonnina per la manutenzione della bici “Stop&Go”, posta all’ingresso della struttura, all’esterno, a disposizione di tutti i cittadini anche negli orari di chiusura della ciclofficina: dotata di prese schuko per e-bike e di attrezzi per la manutenzione e pompa di gonfiaggio pneumatici con attacco universale. Ideale per incentivare l’utilizzo della bicicletta in città, è una soluzione sostenibile e inclusiva, poiché il punto di ricarica può essere utilizzato anche dai portatori di handicap in carrozzina elettrica. Un’altra chicca per i presenti, la possibilità di ricevere gratuitamente la guida “Piacenza da rigenerare: la mappa degli spazi inutilizzati”, nata dal percorso di rigenerazione urbana e dalla mappatura dei ragazzi svolta a Piacenza durante il progetto, con il tutoraggio degli architetti Elena Marsiglia, Cecilia Losi, Filippo Ravera e Giovanni Zanaboni.

 

Nella foto principale, l’inaugurazione della ciclofficina Pignone con l’assessore Francesco Brianzi.