CONFCOOPERATIVE ADERISCE A “FOOD FOR GAZA”

CONFCOOPERATIVE ADERISCE A “FOOD FOR GAZA”

Progetto del Ministero degli Esteri per sostenere la popolazione colpita dalla guerra e da una gravissima emergenza umanitaria.

giovedì 9 ottobre 2025

Confcooperative ha aderito al progetto nazionale “Food for Gaza”, l’iniziativa promossa dal Ministero degli Esteri per offrire un aiuto concreto alla popolazione palestinese, duramente colpita dalla guerra perpetrata dal Governo israeliano dopo i fatti del 7 ottobre 2023 e da una gravissima emergenza umanitaria che sta affamando la popolazione civile.

 

Il progetto, avviato nei mesi scorsi su impulso del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, riunisce al tavolo istituzionale — oltre a Confcooperative — numerose associazioni imprenditoriali, enti di cooperazione internazionale, università e istituzioni ospedaliere. Dopo una prima fase dedicata all’assistenza sanitaria e all’accoglienza in Italia di bambini feriti o malati, “Food for Gaza” è entrato ora nella fase di invio di derrate alimentari di prima necessità, sotto il coordinamento delle Nazioni Unite.

 

Per sostenere questa nuova missione, Confcooperative ha aperto una raccolta fondi nazionale destinata all’acquisto dei prodotti alimentari richiesti, che saranno forniti direttamente dalle cooperative aderenti e inviati a Gaza attraverso i canali umanitari individuati dal Tavolo governativo.

 

Le risorse raccolte confluiranno in un conto corrente dedicato intestato a Confcooperative, al quale è possibile destinare le donazioni:

 

IBAN: IT16 S083 2703 2110 0000 0008 683

 

causale “progetto FOOD FOR GAZA

Anche Confcooperative Emilia Romagna partecipa all’iniziativa e invita le Unioni territoriali e le cooperative ad aderire, contribuendo così a un gesto di solidarietà che unisce il movimento cooperativo nazionale in un impegno condiviso per la pace e la dignità umana.

 

Foto Pixabay