Un avvio d’anno scolastico da record per i servizi educativi di Coop Serena di Ferrara, che confermano il loro ruolo di riferimento per le famiglie del territorio con nidi e scuole dell’infanzia capaci di coniugare qualità pedagogica, innovazione e forte radicamento comunitario.
Confido (Francolino) - Il nido è già al completo con 21 bambini iscritti, numero che potrà arrivare a 24 grazie alla possibilità di overbooking consentita dalla normativa. La scuola dell’infanzia registra 38 presenze, il dato più alto dal 2018. Riprende inoltre il progetto Confido, che porta nei servizi i can-educatori Daniele e Nanà (un Beagle e un Bovaro del Bernese), a supporto della crescita dei bambini. A questi si affiancano il progetto Alzheimer e il progetto Betlem, che favoriscono legami intergenerazionali e inclusione.
Scuola Natura (Monestirolo) - Anche qui il nido ha raggiunto il massimo delle iscrizioni, con prospettive di ulteriore crescita. La scuola dell’infanzia ospita 22 bambini e punta su una didattica che intreccia natura, educazione tra pari e promozione dell’autonomia. Sono in partenza i progetti teatro con i Centri socio riabilitativi per disabili coop Azioni e San Martino, Storie Serene, Impariamo le Lingue con il Liceo Carducci e Libellula, che arricchiscono l’offerta educativa.
S. Eurosia (Scortichino) - Il servizio, recentemente rinnovato, accoglie 7 bambini nella sezione primavera e 32 nella scuola dell’infanzia, il numero più alto mai registrato con la gestione di Coop Serena.
In risposta alla crescente domanda di posti per i più piccoli, si valuta l’evoluzione della sezione primavera in micronido. Forte l’attenzione anche alle famiglie e al territorio, con iniziative dedicate alla comunità.
Pinco Pallina (Gaiba) - unica struttura in regione Veneto - Con 10 bambini iscritti al nido e 23 alla scuola dell’infanzia, il servizio mostra una crescita esponenziale rispetto agli 8 iscritti totali dell’avvio tre anni fa.
Innovazione e sperimentazione caratterizzano l’offerta educativa: dall’uso creativo degli spazi, alle esperienze di autodeterminazione, fino alle uscite sul territorio e alle serate “pizza” per famiglie e bambini.
Baby Ranch (Santa Maria Codifiume) - Il servizio accoglie 20 bambini in un contesto architettonico unico, arricchito da materiali di qualità e un approccio educativo che unisce arte ed esposizione quotidiana al bello.
“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti – commenta Tomas Gallerani, responsabile dell’area infanzia di Coop Serena – I numeri confermano la fiducia delle famiglie e l’impegno quotidiano delle nostre équipe educative. Ma ciò che ci rende più felici è poter offrire ai bambini esperienze di crescita autentiche, che intrecciano innovazione, natura, comunità e bellezza”.
“La gestione delle scuole d’infanzia e nidi privati rappresenta una sfida costante, sia in termini di occupazione di posti, che di sostenibilità economica. A fare davvero la differenza sono la qualità dell’offerta educativa, la capacità di proporre soluzioni innovative e l’attenzione ai bisogni di bambini e famiglie, che valorizzano e danno riconoscimento all’impegno quotidiano di educatrici e coordinatori”, commenta Chiara Bertolasi, vicepresidente di Confcooperative Ferrara e di Cooperativa Serena.
Cooperativa Serena è una cooperativa sociale che da quasi 40 anni opera sul territorio ferrarese e aderisce al sistema di Confcooperative Ferrara.