OROGEL, IL 2019 È STATA UN’OTTIMA ANNATA

In crescita fatturato e investimenti, insieme alle azioni di welfare per il territorio. Rinnovate le cariche sociali in alcune società del Gruppo cooperativo.

giovedì 25 giugno 2020

Il Gruppo cooperativo cesenate Orogel, leader nella produzione di alimenti surgelati, ha chiuso un bilancio 2019 con numeri più che positivi, in linea con gli andamenti di questo mercato registrati l’anno scorso.

Nel settore vegetali, Orogel conferma la sua leadership come primo produttore in Italia di ortaggi freschi surgelati coltivati direttamente dalle proprie 1.616 aziende agricole associate, che coltivano esclusivamente in Romagna e nelle più fertili aree italiane oltre 9.300 ettari di terreni.

Anche nella sua veste di Organizzazione di Produttori, Orogel ha realizzato nell’esercizio 2019 un fatturato consolidato di 275 milioni di euro con un più 3% sull’anno precedente.

Buoni anche i risultati reddituali che hanno registrato un cash flow di euro 40,4 milioni di euro ed un risultato netto di 25,5 milioni. Tutto l’utile è stato accantonato a riserva indivisibile a sostegno dei forti investimenti del Gruppo di questi anni e tuttora in corso. La posizione finanziaria netta è ottima ed è migliorata nella sola Orogel a 14 milioni di euro.

Quella dell’intero Gruppo è di 26,6 milioni di euro. Il patrimonio netto contabile è salito a 209 milioni per Orogel Coop ed a 269 milioni per il consolidato con le cooperative associate.

In miglioramento anche i prezzi di liquidazione per i soci riguardanti le verdure per la surgelazione, mentre per i prodotti ortofrutticoli per il mercato fresco, commercializzati dall’O.P., l’andamento dei ricavi è stato in generale deludente pur avendo ottenuto risultati fra i migliori rispetto ai competitors.

Il numero dei dipendenti di Orogel è di 1.056 unità, quelli consolidati delle aziende associate ad Orogel come O.P. è di 2.040 unità con 86 unità in più rispetto al 2018.

Gli occupati in tutte le aziende che fanno parte del sistema Orogel nel territorio cesenate sono 1.873.

Nel settore dei vegetali surgelati, Orogel ha una quota di mercato a proprio marchio del 17% a valore e a volume del 14,5 % ; inoltre il Gruppo produce l’11,3% di prodotti vegetali che sono commercializzati con i marchi della distribuzione (private label). Ne consegue che più di 1 confezione su 4 di vegetali surgelati consumati in Italia parte da Cesena.

IL PRIMO QUADRIMESTRE 2020

Il 2020 è cominciato in linea con le tendenze registrate nella seconda parte del 2019. I surgelati, in particolare, hanno confermato il proprio andamento positivo, malgrado una spiccata anomalia climatica (siccità prolungata e alte temperature invernali) che, per qualche settimana, ha messo in discussione la capacità di approvvigionamento, e dunque la continuità produttiva, del settore.

Poi, a fine febbraio l’epidemia del Coronavirus con inevitabili ripercussioni sulle vendite.

In tale contesto, i surgelati hanno registrato un forte aumento della domanda che al 31 vedono una crescita nel settore retail del +8,2 a volume

Realizzare questi forti incrementi ha richiesto alle Aziende di surgelati uno straordinario sforzo organizzativo, volto a rispondere pienamente all’aumento della domanda salvaguardando, altrettanto pienamente, la sicurezza dei propri addetti. In termini aziendali Orogel cresce più del mercato con una quota complessiva a volume del 12%.

INVESTIMENTI

Il buon andamento del Gruppo è motivato anche dal continuo impegno nel proseguire il processo di crescita reso possibile anche da continui piani di investimenti, volti al potenziamento e all’efficientamento produttivo, che nell’ultimo decennio sono stati pari a 175 milioni e che nel triennio 2020-2022 ha già stanziato fondi per 80.000.000 di euro. In questo contesto si inserisce la struttura Orogel 3 inaugurata nel 2019, per un investimento complessivo di 40 milioni di euro. Si tratta del magazzino automatico a -25/30° più grande in Italia per i surgelati e rappresenta un’eccellenza a livello europeo. Il completamento di questa ultima struttura fa parte di un ulteriore progetto per 25 milioni di euro per il quale è in corso di presentazione una domanda di finanziamento alla Regione Emilia-Romagna e al MISE tramite Invitalia.

WELFARE

Il Gruppo dal 2017 ha dato vita ad una propria realtà, F.OR., Fondazione Fruttadoro Orogel, impegnata a sostenere progetti di aiuto alle fasce più deboli della popolazione, eventi culturali ed educativi per il mondo dei giovani collegati al mondo dello sport.

Particolarmente attento alle necessità dei propri dipendenti, fedele agli ideali fondanti della cooperazione, il Gruppo, negli anni ha dato vita a una serie di iniziative loro dedicate: dalle case in social housing (nelle quali vivono i dipendenti che ne hanno fatto richiesta), al buono scuola per l’acquisto di libri riservato al personale che ha figli in età scolare, fino alla attivazione di un doposcuola e centro estivo riservato ai figli dei dipendenti.

La Fondazione inoltre si è particolarmente impegnata a combattere la pandemia da covid 19 sottoscrivendo una assicurazione a favore di tutto il personale dipendente e con offerte e donazioni per 2 milioni di euro all’Ospedale di Cesena, alla Caritas Italiana e ad altre associazioni di aiuto e sostegno alle persone in difficoltà.

Sempre attento alle esigenze e ai bisogni sociali del territorio il Gruppo partecipa in veste di Socio Fondatore alla costituzione della onlus Romagna Solidale, una fondazione tra 70 imprese romagnole per sostenere iniziative di volontariato e assistenza sociale

CARICHE SOCIALI

Le assemblee dei soci che si sono tenute in questi giorni per l’approvazione dei bilanci sono coincise con il rinnovo delle cariche sociali di alcune Società del Gruppo. Ecco la composizione:

Orogel Soc. Coop. Agricola

Presidente: Bruno Piraccini