NASCE COOPUP FERRARA PER PROMUOVERE NUOVE IMPRESE

Previsto un percorso di formazione e accompagnamento per le nuove cooperative, con possibilità di accedere a finanziamenti.

giovedì 25 giugno 2020

Fare impresa è un percorso tanto affascinate quanto complesso. Le idee - il vero motore per avviare un nuovo progetto - spesso si scontrano con la dura realtà. E spesso, questo scontro, blocca e rallenta i primi passi. Per questo nasce CoopUp Ferrara, il luogo dell’innovazione di Confcooperative, dove le idee si trasformano in imprese e dove le imprese hanno accesso a progetti di innovazione e sviluppo.

“Questa nuovo servizio che proponiamo a tutto il territorio ferrarese ha lo scopo di dialogare con le persone che hanno un progetto d’impresa e che troppo spesso si scoraggiano dopo la prima fase iniziale, quella legata al maggior entusiasmo, alle idee che nascono e che faticano a diventare reali“ afferma il direttore di Confcooperative Ferrara, Ruggero Villani.

“CoopUp è per coloro che desiderano mettersi in gioco, vogliono costituire una nuova cooperativa, una impresa rigenerata da lavoratori, per coloro che hanno l’obiettivo, soprattutto dopo la dura prova che il Covid19 ci ha chiamato a reggere, di favorire un cambiamento nella società” continua Villani.

Non serve essere già costituiti in impresa. “CoopUp Ferrara – aggiunge il direttore dell’Unione provinciale delle cooperative - si rivolge a singole persone o gruppi che vogliono raccontarci il loro nuovo progetto. Non è sempre necessario avere progettualità innovative, è già innovazione rivisitare quelle esistenti con spirito diverso e sostenibile come l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha identificato nei suoi 17 obiettivi di sviluppo”.

CoopUp Ferrara si rivolgerà a chi ha bisogno di un supporto di ascolto prima di tutto. Fornirà consulenza di gestione d’impresa e per intercettare contributi a fondo perduto o finanziamenti a tasso zero, per comunicazione e tecnologie, mettendo in campo una rete di esperienze e professionisti a disposizione per tutti coloro che hanno la necessità di essere accompagnati  in un nuovo percorso di vita e di lavoro, fino alla vera e propria costituzione di una cooperativa.

Al termine di questo percorso, si viene affiancati nella compilazione della modulistica per accedere ai bandi dedicati. Le cooperative neocostituite potranno inoltre usufruire di un servizio di accompagnamento e tutoraggio per il consolidamento e lo sviluppo dell'impresa.