SERVIZIO CIVILE: PROGETTI PER 50 GIOVANI A REGGIO

Coinvolte numerose cooperative sociali e sportive del sistema Confcooperative Reggio Emilia. Le attività spaziano dai servizi educativi alla sostenibilità ambientale fino ad allo sport.

giovedì 12 gennaio 2023

Sono rivolti a 50 giovani dai 18 ai 28 anni i progetti di Servizio Civile che saranno realizzati all'interno del sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 17 realtà del territorio (in prevalenza coop sociali) e 29 sedi di attività presenti in 11 comuni reggiani.
I progetti - che per Confcooperative saranno organizzativamente curati dal Consorzio Oscar Romero - sono stati approvati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio e spaziano dai servizi educativi all'accrescimento del potenziale individuale di persone disabili, all'integrazione di adulti e minori migranti, da progetti sulla sostenibilità ambientale alle attività educative e sportive.

In queste aree, dunque, i giovani saranno impegnati soprattutto in cooperative sociali (Pangea, Dimora d'Abramo, L'Ovile, Coress, Albinea Insieme, Casa Gioia, Progetto Crescere, Laboratorio Lesignola, La Vigna, La Quercia, oltre che nel Consorzio Oscar Romero in Polveriera), in cooperative sportive (U.S. Saturno di Guastalla, G.S. Arsenal di Cadelbosco Sopra e Polisportiva Virtus Correggio, Heron) e presso la Fondazione Reggio Children.

Complessivamente, come si è detto, saranno 29 le sedi coinvolte su 11 comuni (Reggio Emilia, Albinea, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Canossa, Correggio, Guastalla, Reggiolo, Rubiera e Scandiano).

Diversi progetti si svilupperanno avendo a riferimento le fragilità che riguardano, in particolare, i disabili e lo sviluppo delle loro abilità non pienamente espresse (i giovani impegnati in quest'area saranno 12), i rifugiati e i cittadini in condizione di marginalità sociale (4 giovani cureranno percorsi di integrazione e sostegno) e gli anziani ospiti di strutture residenziali (coinvolti 4 volontari per la costruzione di maggiori relazioni intergenerazionali e la traduzione in linguaggio artistico delle esperienze e delle storie degli anziani), persone in condizione di grave marginalità e senza dimora (4 volontari). Un progetto (per 4 giovani) prevede poi l'attivazione di nuovi servizi e relazioni comunitarie nel quartiere Mirabello/Ospizio.

Gli altri percorsi andranno invece a garantire maggiori opportunità educative e di crescita a minori provenienti da contesti vulnerabili. In questi 4 ulteriori progetti saranno complessivamente impegnati ben 21 volontari, che svilupperanno attività educative, sportive e ricreative (in particolare nella fascia 6-13 anni), attività sui temi della sostenibilità, percorsi interculturali in una scuola dell'infanzia e in una comunità per madri sole con figli, azioni di sostegno a minori ed adolescenti in situazione di disagio relazionale ed educativo.

Un volontario, infine, sarà accolto nella sede di Confcooperative di Reggio Emilia e sarà impegnato a sviluppare iniziative di educazione e promozione culturale nell’ambito della sostenibilità e del coinvolgimento di giovani in cerca di occupazione o di orientamento alla formazione.

“L’anno di Servizio Civile è un anno dedicato agli altri e dedicato a se stessi - sottolinea il presidente del Consorzio Oscar Romero, Valerio Maramotti – e le tante opportunità che offriamo nella provincia di Reggio sono l’occasione concreta per conoscere e impegnarsi a stretto contatto con le persone e le organizzazioni che quotidianamente - con loro e per il territorio - lavorano. Cogliere questa possibilità di impegno è occasione quindi per scoprire mondi, immaginare futuro di comunità e sviluppo di competenze e professionalità”.

Le domande di partecipazione ai progetti vanno presentate, entro le ore 14 del 10 febbraio 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL e con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Per maggiori informazioni, i giovani interessati possono rivolgersi al Consorzio Oscar Romero Tel.0522-440981; e-mail: scv@consorzioromero.org

Nella foto di archivio, i giovani volontari di alcuni anni fa del Servizio Civile a Reggio Emilia curato dal Consorzio Oscar Romero.