ANNIVERSARI / SAN PIETRO IN CORTE, LATTERIA CENTENARIA

Il caseificio di Castelvetro, nel Piacentino, ha celebrato l’importante traguardo in Municipio alla presenza del presidente regionale di Confcooperative, Francesco Milza.

martedì 21 dicembre 2021

La Latteria Sociale San Pietro in Corte, nell’omonima frazione di Castelvetro (PC), ha compiuto 100 anni. Un traguardo ragguardevole che porta vanto a tutto il territorio ed è stato celebrato ufficialmente sabato 18 dicembre nella sala del Consiglio del Comune.

“Un anniversario che testimonia la serietà e l’eccellenza del prodotto che realizzate – ha esordito il sindaco di Castelvetro, Luca Quintavalla –, eccellenza come il vostro caseificio che da cento anni trasforma latte in Grana Padano”.

Alla cerimonia era presente il presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza, insieme al presidente di Confcooperative Piacenza, Daniel Negri. Milza ha letto un messaggio pervenuto dal presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, che ha sottolineato come celebrare un centenario di una delle più belle latterie del nostro Paese, riempia di orgoglio tutto il movimento cooperativo.

“La Latteria San Pietro in Corte non ha mai smesso di essere un’impresa di riferimento per gli allevatori – ha commentato Gardini -. Impresa che ha dato lavoro alla propria comunità. Cento anni che hanno attraversato innumerevoli vicissitudini storiche eppure ancora oggi la latteria produce Grana Padano Dop. Onora la Confcooperative, della quale è socia dal 1951. Quando Confcooperative si definisce un’organizzazione di costruttori di bene comune, lo fa proprio pensando a realtà come quella della Latteria San Pietro in Corte”.

Erano presenti alla cerimonia anche il presidente della Latteria Giuseppe Guzzoni con il figlio Michele Guzzoni e il rappresentante lattiero-caseario provinciale di Confcooperative, Giancarlo Pedretti.

Il presidente di Confcooperative Piacenza, Daniel Negri, ha riassunto la storia del caseificio, ricordando che è nato il 5 dicembre del 1921 e, negli anni, si è dotato sempre di nuove attrezzature. L’attuale casaro, Stefano Frati, che è succeduto a Bettino Bertazzoni e Gino Tabloni, segue e svolge quotidianamente l’antica e preziosa ricetta per realizzare un prodotto di alta qualità. Attualmente il caseificio lavora circa 18mila litri di latte e produce annualmente circa 10mila forme di formaggio Grana Padano Dop.

La Latteria San Pietro in Corte è contemporaneamente la più longeva e la più piccola della provincia di Piacenza. Il suo presidente Giuseppe Guzzetti, omaggiato di diverse targhe, ha ringraziato di cuore tutti gli intervenuti.

Fonte: Libertà, 19 dicembre 2021

Nelle foto, alcuni momenti della cerimonia nel municipio di Castelvetro.