RAVENNA, IL SOLCO PRESENTA “RICREAZIONI”

RAVENNA, IL SOLCO PRESENTA “RICREAZIONI”

Nuovo progetto per l’area ex-Kirecò in accordo con il Comune. Attività socio-occupazionali con La Pieve e iniziative per bambini con Progetto Crescita.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
giovedì 6 maggio 2021

Si chiama RicreAzioni il progetto predisposto per la riqualificazione del complesso di Ravenna (via don Carlo Sala) noto come ex-Kirecò. Il Consorzio Solco Ravenna si è aggiudicato l’area e l’immobile, affidando la gestione alla cooperativa sociale La Pieve che vi realizzerà attività socio-occupazionali, ricreative e di educazione ambientale.

Integrazione, comunità e sostenibilità ambientale saranno i concetti cardine che animeranno il nuovo centro polivalente e che ispireranno le iniziative in programma. All’interno degli spazi di RicreAzioni, infatti, sorgerà un centro diurno per l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità, impiegate in progetti lavorativi all’interno del centro stesso, e si apriranno gli spazi e le aree verdi anche alle associazioni del territorio per l’organizzazione di eventi e iniziative. Inoltre, dal prossimo anno, con la cooperativa sociale Progetto Crescita saranno organizzati centri estivi e progetti dedicati ai bambini, i ragazzi e le famiglie della città.

“Siamo molto soddisfatti - dichiara il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale - dell’avvio di questa nuova gestione, da parte di una realtà del mondo cooperativo molto solida, affidabile e con importanti valori alle spalle. Il Consorzio Solco collabora con il Comune da moltissimo tempo, in particolare nella realizzazione di progetti sui temi della socialità e della disabilità, e siamo certi che anche questa nuova esperienza si caratterizzerà in maniera molto positiva, con ulteriori iniziative nell’ambito della sostenibilità e dell’educazione ambientale”.

In queste settimane si stanno portando a termine tutti i lavori di riqualificazione e di messa in sicurezza del parco e dell’immobile e in pochi mesi il complesso RicreAzioni diventerà operativo.

“Abbiamo sposato fin da subito la possibilità di prendere in concessione quest’area perché a nostro avviso ha del grandissimo potenziale e può diventare un punto di riferimento per la città di Ravenna, un luogo dove rafforzare il senso comunitario e sperimentare nuove e più sostenibili forme di inclusione sociale - commenta il presidente del Consorzio Solco Ravenna Antonio Buzzi -. Ci piace immaginare RicreAzioni come un centro in cui bambini, anziani, giovani e meno giovani, persone con disabilità, sportivi, amanti della natura, ecc., possano trovarsi e passare del tempo insieme. Per questi motivi abbiamo promosso il complesso insieme alle nostre associate, principalmente a La Pieve, che da anni operano sul territorio collaborando con enti, associazioni e imprese e che sono in grado di innescare sinergie importanti all’interno della comunità locale”.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto, sono intervenuti anche il presidente di Confcooperative Romagna, Mauro Neri, e il direttore generale Andrea Pazzi.