WORKERS BUYOUT, LA STORIA DI AGATHIS SULLA RAI

Il TGR di Rai 3 ha dedicato un servizio alla neonata cooperativa forlivese specializzata nell’arredamento di pregio.

domenica 7 febbraio 2021

“Stiamo parlando di artigianato di alta qualità, sviluppato in una forma imprenditoriale complessa. Questo per noi è molto importante come movimento cooperativo”.

Andrea Pazzi, direttore di Confcooperative Romagna, ha presentato in questo modo la cooperativa Agathis ai microfoni del TGR Emilia-Romagna di Rai 3 in un servizio trasmesso nell’edizione di mercoledì 3 febbraio.

Nata lo scorso 23 giugno in un’operazione di workers buyout cioè di una “impresa recuperata” da dipendenti che rilevano l’azienda in crisi o un ramo di essa, la Agathis soc. coop si occupa dell’arredamento di alta gamma per interni di imbarcazioni e della realizzazione di arredi su misura, imperniati su progetti di falegnameria di pregio.

“Non siamo per nulla spaventati perché abbiamo tutte le competenze del caso. Abbiamo esperienza perché proveniamo da un passato simile a questo mondo” ha commentato al TGR Alberto Laghi, presidente della cooperativa, aderente a Confcooperative Romagna.

Agathis si è candidata infatti a portare avanti l’attività della Midà srl, nota azienda forlivese finita in difficoltà.

“Sono pezzi di arredamento e di mobili che vengono preparati prima e poi vanno calati per ogni settore di mobili” ha spiegato Antonio Compagnone, uno degli 11 soci della cooperativa.

Tra gli obiettivi della cooperativa c’è anche quello di salvaguardare professionalità progettuali e artigianali.

“È fondamentale fidarsi l’uno dell’altro. Occorre unione ma soprattutto trasparenza” ha aggiunto Laghi.