RIMINI, IL SUCCESSO DEL PROGETTO “MILLE ORTI”

RIMINI, IL SUCCESSO DEL PROGETTO “MILLE ORTI”

La cooperativa sociale Il Millepiedi ha creato percorsi di formazione al lavoro per persone con sindrome di down o disabilità intellettive in un’area agricola.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
martedì 19 gennaio 2021

Cresce sempre di più il successo del progetto “Mille orti per la città”, che ha trovato la sua realizzazione concreta nell’area verde che circonda Casa Macanno nella periferia di Rimini.

L’iniziativa, realizzata dall’associazione Crescere Insieme e dalla cooperativa sociale Il Millepiedi (aderente a Confcooperative Romagna), punta a creare percorsi di formazione al lavoro per persone con sindrome di down o disabilità intellettive.

 

I 12 ragazzi coinvolti hanno il compito di gestire un appezzamento di terra, imparando tecniche di orticoltura urbana e lavorando a stretto contatto con gli animali da cortile. Ad affiancarli sono sempre presenti due educatori, uno psicologo e due agronomi.

 

“Formare al lavoro persone con disabilità intellettiva significa consentire loro di avere un ruolo attivo all’interno della società” hanno dichiarato i promotori dell’iniziativa a Buone Notizie, l’inserto del Corriere della Sera, sottolineando così la mission piano della cooperazione sociale di inserimento lavorativo (tipo B).

 

I risultati sono alla luce del sole. Al momento gli orti gestiti sono ben 45 e gran parte della verdura coltivata, viene poi consegnata ai ristoranti della città.

 

Inoltre nel dicembre scorso il progetto “Mille Orti per la città” è stato premiato dalla Regione Emilia Romagna, con il conferimento del “Premio Innovatori Responsabili” all’interno della categoria relativa alle Cooperative Sociali (qui il video che presenta il progetto).

 

“Siamo molto orgogliosi di questo risultato. Un risultato raggiunto anche grazie al nostro partner di progetto, l’ODV (Organizzazione di Volontariato) Crescere Insieme di Rimini, con cui da tempo collaboriamo proficuamente nella promozione e realizzazione delle attività, e per la condivisione di idee e obiettivi relativi allo sviluppo di numerosi progetti” ha commentato la Cooperativa Il Millepiedi sul proprio sito internet.

 

COOPERATIVA SOCIALE IL MILLEPIEDI - LA SCHEDA

 

Fondata nel 1988 a Rimini, la cooperativa sociale Il Millepiedi ha concentrato inizialmente le proprie attività sulla socializzazione dei bambini attraverso i centri estivi e sull’educazione ambientale. Successivamente sono state integrate azioni riguardanti gruppi educativi territoriali, comunità di accoglienza, scuole, centri giovani, sostegno scolastico. Al momento vengono forniti servizi nell’area famiglia, giovani, comunità residenziali, protezione sociale, minori e ambiente.

 

Foto da pagina Facebook cooperativa sociale Il Millepiedi