COOPERATIVE DI COMUNITÀ, RICONOSCIMENTO PER LA ROMAGNA

Menzione della Regione nell’ambito dell’iniziativa “Innovatori Responsabili”. La soddisfazione del presidente Mauro Neri.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
giovedì 31 dicembre 2020

Anche quest’anno Confcooperative, attraverso un progetto dell’Unione Forlì-Cesena, ha ottenuto la Menzione speciale nella categoria Associazioni all’interno del premio “Innovatori Responsabili” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto premiato intitolato "Il valore della prossimità: le cooperative di comunità come economie di luogo",  riguarda la promozione e  la nascita di cooperative di comunità, attività che Confcooperative persegue da tempo,  impegnata a sostenere lo sviluppo di nuove imprese nei territori periferici e di montagna. Creare cooperative di comunità significa portare nuovi servizi di prossimità, nuovo lavoro e nuovo sviluppo così da sconfiggere la marginalità e l’isolamento.

“E’ una grande soddisfazione essere riconosciuti Innovatori Responsabili – ha dichiarato il presidente di Confcooperative Romagna Mauro Neri - una conferma che la cooperazione sa costruire innovazione e lo  fa rivitalizzando il tessuto economico e sociale di luoghi altrimenti destinati all’isolamento, rendendo protagoniste le persone e le comunità”.

Si aggiunga il premio ottenuto dalla cooperativa sociale Il Millepiedi di Rimini per la sezione “Cooperative Sociali”, con il progetto “Milleorti per la città”, una scuola-lavoro aperta alla società, dove le persone coinvolte, con disabilità o no, affrontano un percorso di crescita e inclusione.

Riconoscimenti che confermano l’impegno di Confcooperative sul territorio e in particolare l’impegno dell’Associazione sul versante della responsabilità sociale che negli anni ha  generato buoni frutti.