PARMIGIANO, 50 ANNI DELLA LATTERIA SOCIALE MEDESANESE

I vertici di Confcooperative Parma hanno donato una targa al presidente della cooperativa Maurizio Ceci.

mercoledì 30 settembre 2020

Grande festa sabato scorso 26 settembre a Medesano (Pr), dove la Latteria Sociale La Medesanese ha compiuto 50 anni. Si tratta di una cooperativa agricola associata a Confcooperative Parma, che attualmente lavora 55.000 quintali di latte l’anno ed è specializzata nella produzione di Parmigiano Reggiano (circa 10mila forme all’anno). Per l’occasione sono state inaugurate nuove sale ad alta tecnologia; nello specifico un salatoio di ultima generazione, una sala di sosta con temperatura controllata e una camera calda per far sudare le forme prima del passaggio in magazzino di stagionatura.

Al festeggiamento, oltre ai soci della cooperativa guidati dal presidente Maurizio Ceci, erano presenti oltre alle autorità civili, il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli e il direttore di Confcooperative Parma Andrea Gennari, accompagnato dal responsabile del settore agricolo Claudio Barilli.

Nata nel 1970 da venti allevatori locali, oggi l’attività della Latteria Sociale La Medesana conta 7 soci ai quali è stata consegnata una medaglia dal sindaco Michele Giovanelli. Una targa speciale, invece, è stata consegnata ai due soci fondatori Franco Mendi e Dalmazio Ollari. Proprio per quest’occasione speciale Bertinelli, insieme al direttore di sezione del Consorzio Michele Berini, ha donato una copia del primo verbale di espertizzazione del 1973 con la certificazione dell’ottima qualità del formaggio prodotto dall’azienda.

“È il primo taglio del nastro dopo l’emergenza, il segnale che si va avanti - hanno detto Andrea Gennari e Claudio Barilli di Confcooperative Parma che hanno consegnato una targa al presidente Ceci -. La cooperazione dà un ruolo alle aziende agricole crea ricchezza e la lascia sul territorio”.