GRANAROLO TORNA IN CLASSE PER RACCONTARE LA FILIERA DEL LATTE

GRANAROLO TORNA IN CLASSE PER RACCONTARE LA FILIERA DEL LATTE

Al via le prenotazioni per i percorsi didattici gratuiti dell'anno scolastico 2026/2027. Nel 2025 coinvolti 5.270 partecipanti tra visite negli stabilimenti, laboratori e attività dedicate all'educazione alimentare.

mercoledì 30 settembre 2026

In occasione del World School Milk Day, Granarolo riapre le prenotazioni per la propria offerta didattica gratuita rivolta alle scuole per l'anno 2026/2027. Visite agli stabilimenti, laboratori e percorsi anche a distanza permetteranno agli studenti di conoscere da vicino la filiera del latte, dalla materia prima proveniente dalle stalle dei soci allevatori fino alla trasformazione e al confezionamento.

Un'attività che nel 2025 ha coinvolto complessivamente 5.270 partecipanti in 134 incontri, tra cui 4.825 alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Lo stabilimento di Bologna ha concentrato la maggior parte delle visite guidate, con 70 appuntamenti e 3.171 studenti, mentre 1.729 ragazzi hanno partecipato ai laboratori dedicati alla conoscenza del latte e dei suoi processi di trasformazione.

 

Le visite negli stabilimenti del Gruppo Granarolo consentono di seguire le diverse fasi della lavorazione e approfondire i controlli di qualità, le tecnologie utilizzate per il confezionamento e le iniziative dedicate alla sostenibilità. Ogni visita dura circa due ore e si conclude con una colazione o una merenda a base di latte e yogurt. Oltre alle scolaresche, possono partecipare studenti universitari, delegazioni e gruppi composti da almeno dieci persone.

 

Le visite possono essere prenotate negli stabilimenti di Bologna, Aprilia, Gioia del Colle e Castrovillari. A queste si affiancano quattro percorsi didattici gratuiti: "The Milk Show", laboratorio dedicato al latte e ai suoi derivati; "Da Così a Cosà", incentrato sul riuso creativo dei packaging; "Missione Cibo", dedicato all'educazione alimentare; e "Granarolo 360°", che consente di visitare virtualmente uno stabilimento. Le attività vengono proposte in presenza nelle scuole di Bologna e provincia e a distanza su tutto il territorio nazionale.

 

Le classi interessate possono consultare l'offerta e prenotare le attività nell'area didattica di Granarolo.

 

L'impegno divulgativo coinvolge anche le famiglie e si estende ai temi della biodiversità. Il 19 settembre si è svolto a San Pietro in Casale, nel Bolognese, il quarto open day del progetto che unisce la filiera Granlatte-Granarolo e Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori, cooperativa di apicoltori che porta gli alveari nelle stalle dei soci allevatori con l'obiettivo di tutelare api, insetti impollinatori e biodiversità.

 

L'iniziativa è stata ospitata dall'azienda della Famiglia Montagnini, socia della filiera e produttrice di latte biologico. Circa 100 persone hanno potuto visitare la stalla e gli alveari, partecipare a laboratori dedicati a latte, formaggio e cera e conoscere il ruolo delle api come "sentinelle ambientali". Il progetto Granarolo-Conapi è stato premiato nel 2024 al Parlamento europeo di Bruxelles con "The European Bee Award".

 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nella sezione dedicata alla biodiversità.