Venerdì 19 dicembre 2025 una delegazione di 8 persone guidata da Takeshi Sakamoto, sindaco di Itabashi, e da Shunsuke Tanaka, presidente dell’Assemblea municipale, ha visitato nel corso della mattinata la cooperativa sociale CIM aderente a Confcooperative Terre d’Emilia.
Itabashi è una delle 23 municipalità di cui è composta Tokyo; nel corso dell’incontro, la delegazione ha potuto visitare le diverse aree lavorative e di promozione dell'inclusione e dell'autonomia di persone fragili. Grande apprezzamento è stato espresso per i laboratori socio-occupazionali quali l’Officina della dignità e Talitá Kum, il laboratorio educativo e la Bottega di Penelope, l’atelier della cooperativa dove vengono venduti i prodotti di artigianato vario creati da professionisti artigiani, volontari, educatori e dagli ospiti della cooperativa.
L’obiettivo di questa struttura è quello di accompagnare le persone fragili in un percorso di potenziamento delle proprie autonomie individuali e di scoperta dei doni che ognuno porta dentro di sé; tramite progetti personalizzati e calibrati in base alle peculiarità ed alle singole capacità. la cooperativa cerca di cambiare il mondo creando una società più giusta e accogliente, dando dignità e lavoro a tutti.
L’incontro è stato organizzato da Davide Pieri, referente attività internazionali di Confcooperative Emilia Romagna, da Mara Piretti, educatrice di CIM e dall’interprete giapponese Ai Ayoama, che negli ultimi anni ha visitato tale cooperativa con diversi professori delle quattro Università presenti nella municipalità di Itabashi.
La mattinata si è conclusa con il pranzo alla Taverna del Castoro, il ristorante sociale della cooperativa dove si possono degustare la bellezza e la bontà dei prodotti fatti insieme da professionisti, volontari e ospiti nel laboratorio di cucina allestito appositamente.
Itabashi è uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo situato lungo il fiume Arakawa, nella parte nord-occidentale di Tokyo, è un quartiere dedicato prevalentemente ai servizi ed agli affari e nella parte più a nord presenta anche alcuni insediamenti industriali.
Da 20 anni la municipalità di Itabashi è gemellata con la città di Bologna e la delegazione nel pomeriggio ha incontrato anche degli alunni della 4C della scuola primaria Monterumici in sala Borsa, oltre al sindaco della città metropolitana di Bologna, Matteo Lepore.