FERRARA, UNA COOPERATIVA PER I DISOCCUPATI ADULTI

FERRARA, UNA COOPERATIVA PER I DISOCCUPATI ADULTI

L’esperienza di Ape System, neonata cooperativa con sede a Bondeno e che si rivolge alla comunità dei Comuni colpiti dal sisma del 2012.

domenica 26 luglio 2020

Un piccolo segnale di speranza per chi vive tutti i giorni il dramma della disoccupazione in età adulta. È quello che arriva dalla cooperativa di comunità APE System (Agire Per Evolvere) con sede a Bondeno, ma operativa nei comuni del terremoto 2012 del Ferrarese. Nata nel gennaio scorso per iniziativa di Alessandro Ciucci, della moglie Nicolettà Malagò (rimasti entrambi – lui 62 anni, lei 51– senza più un lavoro dal 2016, tra esuberi e chiusure aziendali) di un’amica, Giulia Migliardi.

“Il problema della disoccupazione in età adulta colpisce moltissime persone ma al contempo se ne parla sempre meno, siamo degli invisibili – racconta Alessandro Ciucci -. Chi vive questo dramma prova un senso di vergogna ed umiliazione che spesso si traduce in una vera e propria emarginazione sociale”. Alessandro, sua moglie e Giulia non sono rimasti con le mani in mano, hanno deciso sin da subito di condividere il loro bisogno per trovare una risposta. Così hanno aderito all’associazione Lavoro Over 40 contribuendo ad aprire alcuni sportelli a Ferrara, Cento e Bondeno, e arrivando a conoscere altre 300 persone nella stessa situazione. “A Cento – continua Alessandro – abbiamo conosciuto diverse famiglie con figli in età scolastica che hanno dovuto abbandonare la scuola per aiutare i genitori disoccupati. Purtroppo, queste situazioni si verificano anche in Emilia-Romagna”.

L’idea di dare vita a una cooperativa che potesse ricreare lavoro è scaturita dall’incontro con lo staff di Confcooperative Ferrara, che ha intercettato il bisogno di queste persone provando a dargli risposta. “Ape System è attualmente costituita da tre soci e ancora deve farne di strada per camminare con le sue gambe – spiega il fondatore e presidente Alessandro Ciucci -, è una cooperativa di comunità perché nasce per dare lavoro ai disoccupati di un territorio ben definito, quello dell’area colpita dal terremoto del 2012. Il nostro patto con la comunità è quello di generare lavoro per i disoccupati over 50, ricercando e rispondendo in modo adeguato ai bisogni e alle esigenze della collettività. Sulle nostre magliette il nostro slogan: Come Posso Aiutare. Non una domanda…un’affermazione. Un nuovo modo di vedere le cose. Oltre a Confcooperative Ferrara, abbiamo ricevuto il sostegno dell’Amministrazione comunale di Bondeno, dell’Associazione Lavoro Over 40 e della Camera di commercio di Ferrara”.

Ma di cosa si occupa Ape System? “Sono tre le attività che stiamo sviluppando in questo momento – spiega Alessandro Ciucci –: servizi di pulizia, piccole manutenzioni, riparazioni e consegne a domicilio. Quest’ultimo servizio svolto in collaborazione con il Comune di Bondeno durante il lockdown e che ora stiamo sviluppando come servizio a pagamento”. Nuovi progetti si affacciano all’orizzonte. “Siamo entrati in contatto con altre cooperative aderenti Confcooperative Ferrara con le quali ci piacerebbe creare una bella sinergia per fornire insieme più servizi. Mai come adesso ha senso il significato della parola cooperazione – conclude Alessandro Ciucci -, sappiamo bene di dover fare ancora tanta strada, ma l’entusiasmo, l’energia e la voglia di fare non ci mancano affatto”.

 

Per info: www.apesystemcoop.com

 

Nelle foto, l'inaugurazione della sede della cooperativa a Bondeno avvenuta a gennaio 2020 alla presenza - tra gli altri - dell'allora presidente di Confcooperative Ferrara, Roberto Crosara, e del direttore Ruggero Villani.

 

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative Emilia Romagna