AGRIMANAGER, PREMI A SOSTEGNO DELLE COOP SOCIALI

Numerose donazioni alle cooperative sociali da parte delle realtà agricole che si sono aggiudicate l’importante riconoscimento promosso da Agri200Net insieme ad Emil Banca.

giovedì 2 maggio 2024

Sono state diverse le cooperative emiliane protagoniste del premio AgriManager, il riconoscimento collegato al progetto di crescita manageriale promosso dalla società di servizi Agri2000 Net in collaborazione con Emil Banca, che ha coinvolto circa 1.600 imprese nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

“Per evitare di chiudere l’azienda – ha ripetuto in alcune cerimonie di consegne del premio il responsabile di progetto AgriManager Camillo Gardini –– è sempre più importante passare dalla mentalità di produttori a quella di imprenditori. Il progetto AgriManager è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli di territori ampi e definiti, per adottare cambiamenti radicali nei metodi di coltivazione con l’introduzione di nuove tecnologie”.

Tante le realtà del mondo agricolo premiate, tra cui le aziende agricole La Favorita e Vivai F.lli Zanzi in provincia di Ferrara, che hanno deciso di devolvere il loro premio alle cooperative sociali bolognesi La Piccola Carovana e AgriconCura ricevendo il plauso di Daniele Ravaglia, vicepresidente Confcooperative Terre d’Emilia per l’area metropolitana di Bologna. “L’alleanza tra terra e sociale che si propone attraverso l’iniziativa di AgriManager – ha detto Ravaglia - è un modo per fare sistema e vincere assieme quelle sfide che tengono insieme impresa agricola e bisogni sociali del territorio".

In provincia di Modena il premio AgriManager è andato al Caseificio Razionale Novese di Novi di Modena, specializzato nella produzione di Parmigiano Reggiano e capace di ripartire dopo il terremoto del 2012. Al premio era associata anche la donazione di prodotti agroalimentari (valore mille euro) a un ente del Terzo settore del territorio: la scelta è ricaduta sulla cooperativa sociale Casa della Gioia e del Sole di Modena, che gestisce l’omonima casa residenza anziani fondata 37 anni fa da don Sergio Mantovani. Il premio è stato consegnato al presidente del caseificio Kristian Minelli dal direttore generale di Emil Banca Matteo Passini e dal responsabile di AgriManager Camillo Gardini. Sono intervenuti anche i presidenti della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, della Casa della Gioia e del Sole Antonio Ferraguti, di Confcooperative Terre d'Emilia Matteo Caramaschi, di Legacoop Agroalimentare Cristian Maretti, di Legacoop Estense Paolo Barbieri e il sindaco di Novi Enrico Diacci.

AgriManager è un progetto di crescita imprenditoriale promosso dalla società di servizi Agri2000 Net in partnership con Emil Banca.

A Reggio Emilia è stata la cooperativa La Collina a ricevere il premio, una realtà nata nel 1975 da una “famiglia allargata” composta da 13 persone, di cui 12 ragazzi ed un sacerdote, andata ad abitare in una stessa casa per coltivare terreni e realizzare opere sociali. Qui, dunque, si è unito il lavoro comune all’accoglienza del disagio sociale (e della tossicodipendenza, in particolare), generando in tal senso altre due cooperative: La Quercia e La Vigna, che si sono aggregate recentemente.

Il legame con la natura, sottolineato dai nomi, è via via emerso in modo prepotente attraverso la realizzazione di produzioni agricole improntate a metodi biologici e biodinamici (rispetto assoluto della naturalità dei prodotti e uso di metodi che producono benessere nel consumatore, e non solo sicurezza sul versante della sanità). Dopo 50 anni, effettuato ricambio generazionale, La Collina è ancora fedele alle origini ed innovativa, un punto di riferimento per il territorio. A consegnare il premio in questo caso è intervenuto l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi.

Nel territorio di Parma il premio AgriManager è andato invece all’azienda agricola Ciaolatte di Noceto e a consegnarlo al titolare Roberto Peveri è stato il vicedirettore generale di Emil Banca Gianluca Pavan insieme a Camillo Gardini, con la partecipazione del sindaco di Noceto Fabio Fecci. In questo caso il riconoscimento ha voluto valorizzare la lungimiranza e gli investimenti attraverso cui il padre Roberto è stato in grado di diversificare con diversi settori produttivi l’impresa agricola: allevamento da latte, caseificio, agriturismo e vendita diretta. La differenziazione produttiva ha creato stabilità del reddito e occasioni professionali di crescita per tutti e tre i suoi figli ora impegnati in azienda.

Nella foto principale, la premiazione al Caseificio Razionale Novese alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Nelle foto in gallery, altre premiazioni del progetto AgriManager 2024.