ASSEMBLEA REGIONALE / ECCO LA GUIDA DI MANDATO

Oltre 160 pagine per presentare l’Associazione e raccontare quattro anni (2020-2023) difficili dove le cooperative hanno dimostrato tutta la loro resilienza.

giovedì 11 aprile 2024

Oltre 160 pagine che presentano l’Associazione e soprattutto raccontano “quattro anni difficili che ci proiettano verso l’Economia Sociale”, proprio come recita il titolo dell’introduzione firmata dal presidente Francesco Milza. È la guida che Confcooperative Emilia Romagna ha realizzato in occasione dell’Assemblea Regionale di lunedì 8 aprile 2024 dal titolo “Lavoro Comunità Futuro. La cooperazione protagonista nella transizione verso l’Economia Sociale Europea”. Per l’occasione, la pubblicazione è stata consegnata agli oltre 400 tra delegati e ospiti intervenuti.

All’interno della guida si racconta un mandato – quello 2020-2023 – caratterizzato da Covid, guerre e tensioni geopolitiche internazionali, crisi energetica, carenza di materie prime, inflazione a due cifre. Insomma, quattro anni dove le cooperative hanno dovuto dimostrare tutta la loro resilienza e capacità di rispondere ai cambiamenti della società e ai nuovi bisogni che si affacciano.

“Queste pagine – conclude Milza nella sua introduzione – ci raccontano anche un’Associazione che oggi non è più quella di quattro anni fa, con una base associativa che ha dovuto fare i conti con un processo di selezione (tuttora in corso) per uscire da questo periodo così difficile. A noi dirigenti cooperativi il compito di accompagnare le cooperative nelle transizioni in corso (da quella ecologica a quella digitale e tecnologica senza dimenticare la crisi demografica), tenendo la barra dritta sui nostri lavori”.