ANDREA SANGIORGI PRESIDENTE NAZIONALE GIOVANI

Già referente per il gruppo romagnolo e impegnato nel Consorzio Solco Ravenna, è stato eletto al termine dell’Assemblea Nazionale di mercoledì 24 aprile. Nutrita la rappresentanza regionale.

lunedì 29 aprile 2024

Andrea Sangiorgi del Consorzio Solco Ravenna è il nuovo presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative.

Già referente dei Giovani per Confcooperative Romagna, Sangiorgi, 36 anni e cooperatore dal 2007, subentra a Dennis Maseri che è stato alla guida dei Giovani cooperatori per quattro anni.

All’Assemblea di rinnovo che si è svolta mercoledì 24 aprile a Roma presso il Palazzo della Cooperazione, hanno partecipato oltre 100 delegati provenienti da tutta Italia; tra loro, anche una nutrita rappresentanza di delegati regionali guidata dal neopresidente dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna, Eduardo Raia. “Buon lavoro ad Andrea Sangiorgi e al nuovo Coordinamento Nazionale” ha detto Raia nel corso del suo intervento (foto in gallery), sottolineando come “Andrea in questi anni ha saputo trasmettere entusiasmo e competenze al gruppo regionale e siamo felici oggi di poterlo sostenere nelle sfide che aspettano i giovani imprenditori di Confcooperative. Oggi abbiamo bisogno di scuole di economica sociale per formare la nuova classe dirigente in chiave inclusiva, ci aspettiamo una regia dal nazionale”.

L’Assemblea è stata occasione per dialogare sulle sfide cruciali che attendono i giovani cooperatori e sull’importanza dello scambio intergenerazionale; i lavori sono poi proseguiti con la presentazione di 10 esperienze di attività territoriali, l'elezione di un Coordinamento Nazionale di 21 persone con tutti i settori cooperativi rappresentati e l’intervento del presidente Maurizio Gardini.

“È stata un’Assemblea di rinnovo molto partecipata e ricca di contenuti e stimoli - ha dichiarato Andrea Sangiorgi subito dopo l’elezione - un  ringraziamento va a tutto il coordinamento precedente ed in particolare a Dennis Maseri per i 4 anni trascorsi insieme, poiché ci ha saputo guidare mantenendo sempre una visione comune. Siamo pronti a metterci in gioco per costruire insieme il futuro dell'impresa cooperativa giovanile, consapevoli che le sfide che ci aspettano saranno determinanti per una crescita comune”.

In una nota, Confcooperative Romagna ha espresso le più sincere congratulazioni a Andrea Sangiorgi, augurandogli buon lavoro e ringraziandolo per l'impegno profuso in Romagna.

Nella foto principale, Andrea Sangiorgi. In gallery Sangiorgi con i delegati dell’Emilia-Romagna, Eduardo Raia e Sangiorgi con Masseri per il cambio alla guida.