ANNIVERSARI / I 70 ANNI DE L’OPEROSA

La cooperativa bolognese nata nel 1951 su iniziativa di 27 operai rimasti esclusi da un concorso delle Ferrovie e oggi tra i primi player nazionale nel facility management.

lunedì 20 dicembre 2021

Nei giorni scorsi, presso la Sala Maggiore di Bologna Congressi, la Cooperativa L’Operosa ha riunito tutti i Soci per celebrare un traguardo unico: 70 anni di storia.

Era il 23 dicembre 1951 quando 27 operai, rimasti esclusi dal concorso delle Ferrovie, costituirono la Cooperativa, proponendosi come facchini e addetti alla pulizia delle carrozze all’interno della Stazione di Bologna. Sono passati 70 anni, ma la vocazione all’offerta di servizi ha contraddistinto e contraddistingue tuttora la storia aziendale, accompagnandone la crescita in diversi ambiti di specializzazione. Pulizie, cura del patrimonio del verde, portierato e reception, customer care, facchinaggio, logistica, attività di supporto alla ristorazione, trasporto rifiuti, servizi cimiteriali, piccola manutenzione, sanificazione, servizi di disinfezione, parcheggi, servizi di sosta su strada, installazione e manutenzione di impianti, efficienza energetica, edilizia: sono questi i settori in cui la Cooperativa opera prevalentemente.

Dagli anni 2000 l’azienda ha saputo espandersi sul territorio nazionale e internazionale, arrivando a contare 5 sedi in Italia – con la presenza in 13 regioni – e 2 sedi commerciali all’estero. Da piccola realtà locale, L’Operosa si è evoluta, fino a entrare tra i primi dieci player nazionali del settore, confermandosi una reale opportunità di crescita professionale per i circa 3 mila uomini e donne che vi prestano servizio.

Ad oggi, si propone a capo del Gruppo L’Operosa, un gruppo di aziende in cui L’Operosa spa si occupa operativamente dei servizi, in collegamento con la Società Integra, specializzata in software gestionali aziendali, piattaforme di office automation e infrastrutture IT. È inoltre proprietaria per il 75% del Centro Agricoltura Ambiente, un centro internazionale attivo in Europa da oltre 30 anni, rivolto alla ricerca e alla fornitura di servizi per la tutela ambientale. Controlla al 97% L’Operosa San Marino Ship Register srl, una Società che detiene la gestione del registro navale sammarinese. Qualità e competenze sono sempre state al centro degli investimenti aziendali: primi su tutti quelli orientati alla formazione e alla crescita delle persone, con l’obiettivo di migliorare la professionalità delle prestazioni. Mai come in questo periodo di emergenza i servizi di pulizia e sa- nificazione si sono dimostrati preziosi in ogni singolo ambiente nel quale viviamo. L’Operosa si batte quotidianamente per donare maggiore dignità a un lavoro che è essenziale per la vita di tutti i giorni.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

“Quello che mi ha sempre dato grande soddisfazione è la vicinanza che i Soci della Cooperativa hanno mostrato nei periodi complessi della vita aziendale. Grande compattezza e voglia di combattere insieme, per fare quadrato attorno all’azienda. È nei momenti di difficoltà che ti rendi conto se l’azienda ha uno spirito o un’anima, o qualcosa in più: e questo qualcosa in più i Soci l’hanno sempre dimostrato”.

Claudio Pozzi, presidente Cooperativa L’Operosa (nella foto in gallery).

Articolo tratto da il Resto del Carlino (edizione 12 dicembre 2021).