ANNIVERSARI / 30 ANNI PER SAN MARTINO SPORT

ANNIVERSARI / 30 ANNI PER SAN MARTINO SPORT

La cooperativa di San Martino in Rio (RE), attiva nel settore sportivo, è stata costituita nel 1991.

martedì 3 agosto 2021

La cooperativa San Martino Sport di San Martino in Rio (Reggio Emilia) ha festeggiato lo scorso giugno l’importante traguardo dei 30 anni di attività. 

 

Fondata nel 1991 nel corso di un’assemblea dei soci del locale Circolo Tennis, la cooperativa è diventata nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità locale.

 

Negli spazi gestiti dalla cooperativa è possibile utilizzare la palestra, i diversi campi da tennis, calcio e paddle, sport quest’ultimo che di recente ha riscosso un grande successo.

 

“Quando siamo partiti nemmeno si pensava di poter raggiungere un risultato così importante” commenta il presidente Marcello Malagoli, tra i fondatori della San Martino Sport. “In tutti questi anni siamo cresciuti sotto ogni punto di vista, aumentando sempre di più il numero dei soci e degli iscritti alle diverse attività sportive che proponiamo”.

 

Al momento la San Martino Sport conta oltre 190 soci. A questo importante numero vanno aggiunte le oltre 250 persone che partecipano alle attività proposte dalla cooperativa, ma che non sono socie.

 

Come accaduto per tutte le realtà sportive, la cooperativa San Martino Sport ha sofferto in maniera importante la chiusura delle proprie attività per via della pandemia del Covid-19.

 

“Il periodo è stato davvero durissimo sotto ogni punto di vista” - spiega Malagoli - “anche perché i nostri campi al coperto da tennis, attività principale della nostra realtà, sono stati equiparati alle palestre e pertanto sono rimasti chiusi per tanti mesi, permettendo solo ai pochi agonisti di poterci giocare”.

 

La perdita economica è stata quindi “forte e ha determinato anche la chiusura del bar-ristorante che avevamo dato in gestione. Al momento nessuno si è fatto avanti per amministrarlo in quanto le persone vogliono vedere che cosa succederà in autunno prima di intraprendere una nuova attività imprenditoriale così importante”.

 

Nel frattempo, però, le riaperture dei mesi scorsi hanno riportato grande entusiasmo alla San Martino che è tornata a essere quel luogo di ritrovo sportivo e di aggregazione che era stata prima del lockdown.

 

“Noi siamo carichi e, come noi, anche tutti gli utenti abituali dei nostri spazi. Abbiamo tanta voglia di fare e di passare del tempo insieme, dimostrando ancora una volta come i nostri impianti possano essere un luogo ricco di socialità e quindi di bei momenti. Nei giorni scorsi abbiamo organizzato un torneo di tennis serale. Oltre ai 30 soci partecipanti, vi erano circa 100 persone che animavano i nostri spazi per fare una chiacchierata o semplicemente stare insieme. Speriamo davvero di esserci messi alle spalle quei mesi terribili e di poter continuare così”.

 

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative ER.