ANNIVERSARI / IL GERMOGLIO DI FERRARA COMPIE 30 ANNI

La cooperativa sociale conta oltre 100 soci, 200 lavoratori e ricopre un ruolo sempre più importante nel territorio.

martedì 1 giugno 2021

Era il 17 maggio del 1991 quando un gruppo di 15 giovani stappava una bottiglia di spumante nel centro di Ferrara per festeggiare la costituzione della cooperativa sociale Il Germoglio.

Trent’anni dopo, in occasione di questo importante anniversario, i numeri certificano una crescita esponenziale: oltre 100 soci, 200 lavoratori e un ruolo sempre più importante nella provincia ferrarese.

“Se quel giorno mi avessero detto che, dopo 30 anni, avremmo fatto questo incredibile percorso non ci avrei mai creduto” racconta Sabrina Scida, presidente del Germoglio.

“L’idea di promuovere una cooperativa sociale è scaturita al termine di un corso di formazione al quale avevo partecipato insieme a un collega” spiega Scida. “Ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di provarci anche noi. Avevamo una gran voglia di fare e lavorare. Gli altri soci ci hanno aiutato molto da un punto di vista morale e progettuale”.

Nata con l’obiettivo di gestire e progettare servizi educativi per bambini e adolescenti, la cooperativa il Germoglio ha successivamente ampliato i suoi ambiti di intervento, cercando sempre di aiutare coloro che presentano situazioni di svantaggio sociale. Al momento è attiva in molteplici aree: ambiente, ausili sanitari (vendita, noleggio e manutenzione), infanzia, minori, mobilità e ristorazione.

“Siamo molto soddisfatti del percorso che abbiamo fatto e stiamo facendo. Come cooperativa collaboriamo anche con molte altre realtà, aiutando sempre chi è in difficoltà”.

Le conseguenze della pandemia non hanno risparmiato il Germoglio.

“Il settore che ha vissuto più difficoltà è stato quello della ristorazione, in quanto è stato costretto a un periodo di chiusura particolarmente lungo. Solo ora sta ripartendo piano piano. Nel primo lockdown totale anche la chiusura degli spazi educativi al chiuso ci ha colpito, ma ora la situazione è migliorata”.

In occasione della festa dei 30 anni, oltre alla creazione di un logo speciale, il Germoglio ha realizzato una campagna pubblicitaria con affissioni presenti in città e un apposito claim: “Dove coltivi opportunità, le persone crescono”; inoltre, la cooperativa ha deciso di prendersi cura del parco pubblico di Pontelagoscuro, una frazione alle porte di Ferrara. Si tratta di un regalo per un territorio dove la cooperativa aveva mosso i primi passi.

“Stiamo studiando una serie di iniziative per l’estate e per i prossimi mesi, in modo tale da tenere sempre il parco ricco di eventi. Gli amici di Legambiente stanno invece facendo un grande lavoro per tenerlo pulito, a dimostrazione di come le associazioni, quando lavorano insieme e in rete, ottengono ottimi risultati”.

Se dovesse scegliere uno dei momenti più belli di questi 30 anni, per Sabrina Scida quale sarebbe? “È una domanda davvero complessa, anche perché abbiamo ottenuto tante soddisfazioni. Una di questa è sicuramente quella di vedere i bambini, di cui ci prendevamo cura all’inizio, venire a lavorare per noi in questi anni”.

Foto da sito e pagina Facebook il Germoglio Ferrara

A cura dell’ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative Emilia Romagna