Latte fieno Granarolo STG

BANDO DI CONCORSO PER IL MUEC 2023

Iscrizioni entro il 7 dicembre per il Master Universitario di 1° livello in Economia della Cooperazione, diretto dal prof. Flavio Delbono.

lunedì 1 agosto 2022

È stato pubblicato il nuovo Bando di concorso per accedere all’annualità accademica 2022-23 del Master in Economia della Cooperazione (MUEC). La scadenza è fissata per il 7 dicembre 2022. La selezione di ammissione si terrà nella mattinata di sabato 10 dicembre 2022 e l’avvio delle attività didattiche d’aula è programmato per venerdì 20 gennaio 2023.

Il MUEC è un Corso di Master Universitario di I livello attivato dalla Scuola di Economia e Management dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna su proposta congiunta dei Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Aziendali, con la collaborazione di Fondazione Alma Mater e il supporto di AICCON.

Il Corso è promosso e sostenuto dall’ Alleanza delle Cooperative Italiane e dalle tre “storiche” Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo che la costituiscono (Agci, Confcooperative, Legacoop).

L’iniziativa si avvale inoltre della collaborazione, a sostegno della didattica e della ricerca, della Fondazione Barberini.

PROGRAMMA, CALENDARIO E ORGANIZZAZIONE DELL’ANNUALITÀ

Il progetto didattico della XXI Edizione (XXVII Ciclo) del Corso di Master MUEC, la cui durata è annuale, contempla una articolazione del percorso formativo in tre fasi temporalmente distinte:

•  Attività didattica in aula (20 gennaio – 27 maggio 2023, per circa 180 ore);
  • Tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo (giugno – fine agosto/settembre 2023, per complessive 350 ore).
  • Attività didattica in aula autunnale (8 - 30 settembre 2023) per circa 50 ore.

È previsto, per gli studenti lavoratori, un Project-work sostitutivo del periodo di tirocinio curriculare (stage).

L’attività didattica d’aula del Corso si svolge nelle giornate del venerdì e del sabato mattina, per complessive 12 ore settimanali (8+4) e per 19 settimane.

Al fine di meglio conciliare la partecipazione al percorso formativo con gli impegni professionali degli studenti già in condizione lavorativa, è prevista una interruzione di una settimana ogni tre settimane di attività didattica in aula.

Le lezioni del Master si svolgono presso la sede della Scuola di Economia e Management di Bologna, in Piazza Antonino Scaravilli 2, 40126 Bologna.

Il Corso si tiene sotto la Direzione del prof. Flavio Delbono, Professore Ordinario di Economia Politica nel Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) della Scuola stessa.

PROSECUZIONE DEGLI STUDI UNIVERSITARI

Il Master in Economia della Cooperazione MUEC costituisce parte dell’offerta formativa dell’Università di Bologna in collaborazione con AICCON (Polo dell’Economia Sociale), ed è in particolare collegato alla Laurea Magistrale Management dell’economia sociale attivata presso la Sede didattica di Forlì (cod. 8843); questo collegamento consente, dopo il conseguimento del Master, il proseguimento degli studi universitari nell’ambito dell’economia sociale e civile, fruendo di un ampio riconoscimento di crediti formativi universitari Maturati col Master.

Master Universitario in Economia della Cooperazione MUEC

Università di Bologna
Scuola di Economia e Management Piazza Scaravilli 2
40126 Bologna
Telefono: + 39 370 3656765 E-mail: facecon.muec@unibo.it

La Segreteria Didattica del Master riceve dietro appuntamento.