DIALOGO TRA MILZA E DELBONO AL BRISTOL TALK

DIALOGO TRA MILZA E DELBONO AL BRISTOL TALK

Il presidente di Confcooperative Emilia Romagna ha partecipato alla trasmissione di TRC Bologna insieme all’economista. Rilanciato l’appello per una cabina di regia regionale sul PNRR.

giovedì 3 marzo 2022

“Sul PNRR ci aspettiamo un’attenzione da parte della Regione che riguarda innanzitutto un livello di metodo: chiediamo infatti che venga costituita al più presto una cabina di regia che guidi questo processo, nella logica del Patto per il Lavoro sottoscritto nel 2015 e del Patto per il Lavoro e per il Clima sottoscritto nel 2020 e che anche noi abbiamo firmato convintamente. È fondamentale coinvolgere le Organizzazioni di rappresentanza per ascoltare la voce delle imprese e costruire percorsi progettuali condivisi per l’impiego di importanti risorse”.

 

Così il presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza, è intervenuto nel corso di Bristol Talk (https://www.youtube.com/watch?v=VX5cPNpN02s), la trasmissione di approfondimento politico, economico e culturale in onda su TRC Bologna e condotta dal giornalista Lorenzo Benassi Roversi.

 

Nell’ambito della sesta puntata della stagione 2022 dal titolo “La sfida del domani”, Milza ha dialogato anche con il prof. Flavio Delbono, economista dell’Università di Bologna nonché direttore del MUEC (Master Universitario in Economia della Cooperazione).

 

“Su competenze e formazione dei lavoratori siamo in forte ritardo – ha sottolineato Milza – anche perché in questo Paese, a differenza ad esempio della Germania, non abbiamo approfondito mai seriamente il tema della produttività”.

 

Dal caro-energia alle tensioni geopolitiche (la puntata è stata registrata prima dello scoppio del conflitto in Ucraina, ndr) fino ai problemi posti dalle spinte inflattive, sono tanti gli argomenti affrontati nel corso del dibattito.