SOSTENIBILITÀ E GREEN TRAINANO POWER ENERGIA

La cooperativa di utenza del sistema Confcooperative aumenta la base sociale e lancia il concorso Think Green per il 15° compleanno.

lunedì 31 maggio 2021

È un bilancio in utile e con i principali indicatori in crescita quello approvato mercoledì 26 maggio dai soci di Power Energia, la cooperativa di utenza nata nel 2006 su iniziativa di Confcooperative Emilia Romagna. Accreditata presso l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, è specializzata nella fornitura di energia verde certificata, gas e servizi per la sostenibilità. Nel 2020 Power Energia ha visto aumentare le erogazioni sia di gas (+17,7%) che di energia elettrica (+1,4%), ma il dato più significativo riguarda le forniture di energia verde: +19,4%.

“Il 2020 è stato un anno di crescita nonostante il Covid - conferma Cristian Golinelli, amministratore delegato di Power Energia e direttore di Confcooperative Modena - Solo il fatturato, arrivato a 31,4 milioni di euro, ha registrato un calo di un milione di euro, dovuto alla generale decrescita dei prezzi dell’energia. Siamo soddisfatti dei risultati e dei dati del primo quadrimestre 2021, ancora una volta in segno positivo”.

Nel 2020 i soci sono aumentati del 13,3%; Power Energia erogherà loro 100 mila euro di ristorni, mentre a quelli più in difficoltà dal punto di vista finanziario è stata data la possibilità di rateizzare i pagamenti delle forniture.

Il 2020 è stato anche l’anno di Think Green, un progetto dedicato alla sostenibilità energetica e riduzione degli sprechi aziendali.

“Abbiamo messo in campo misure sulla mobilità elettrica, come le colonnine di ricarica; – spiega Golinelli - sul plastic free, come l’installazione di erogatori di acqua potabile, e sull’impiantistica ‘power quality’, ossia quegli interventi che eliminano le micro-interruzioni energetiche ed efficientano le reti aziendali, garantendo sostenibilità e risparmio”.

Think Green è anche il nome del concorso lanciato da Power Energia per celebrare il quindicesimo anniversario di fondazione della cooperativa.

“Premieremo con contributi economici quindici progetti a forte impatto ambientale per la mobilità sostenibile nelle aziende – annuncia Golinelli - Si possono candidare le cooperative e le imprese socie”.

Nel 2020 Power Energia ha anche sostenuto il Bosco della Memoria di Bergamo, creato in ricordo delle vittime del coronavirus e inaugurato il 18 marzo dal premier Mario Draghi.