STARTCOOP, TRE NUOVE COOP PREMIATE A FORLÌ-CESENA

Bando promosso da Confcooperative Romagna. Sul podio due workers buyout (Casa+ e Società Costruzione Segnaletica) e la coop Levante dei marinai di salvataggio.

venerdì 21 maggio 2021

StartCoop, il bando promosso da Confcooperative Romagna per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso un articolato percorso di tutoraggio e contributi economici, premia tre nuove originali realtà cooperative, due delle quali nate da un percorso di workers buyout.

Al bando 2020 hanno partecipato sette nuove cooperative, i cui progetti sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti di Confcooperative Romagna e dai partner bancari dell’iniziativa: Bper Banca, BCC ravennate, forlivese e imolese e Credito Cooperativo Romagnolo.

I primi tre classificati sono: Casa+ Società Cooperativa di Forlì (primo posto), Levante Società Cooperativa di marinai di salvataggio di Cesena (secondo), Società Costruzione Segnaletica di Santa Sofia (terzo).

A loro vanno premi che rappresentano un incoraggiamento a procedere nell’attività imprenditoriale e sono costituiti da diverse componenti tra le quali un contributo economico e servizi a sostegno della fase di start-up della nuova cooperativa, per un contro-valore pari rispettivamente a 12.000, 9.500 e 6.500 euro. Oltre al contributo economico c’è infatti la disponibilità di uno spazio co-working, la progettazione e cura dell’immagine aziendale, agevolazioni su polizze assicurative, servizi di controllo di gestione, ricerca di contributi pubblici e finanziamenti agevolati, servizi pubbliredazionali sui quotidiani locali, formazione per neo-imprenditori e un percorso di open innovation.

“Nel corso delle varie edizioni di Startcoop, abbiamo visto la costituzione di 50 nuove cooperative e ogni anno il coinvolgimento di circa 60 soci. Credo sia davvero un ottimo risultato. Anche per la 5° edizione abbiamo ricevuto progetti molto validi, con un valore simbolico ancora più grande se pensiamo che sono imprese nate in un anno travolto dalla pandemia - dichiara Mirco Coriaci segretario generale di Confcooperative Romagna  -. Sono nate da giovani con la voglia di inventarsi un futuro, per rispondere ai bisogni di un territorio o di un’occupazione perduta. Oggi siamo orgogliosi di premiare quanti hanno creduto nello strumento cooperativo e ringraziamo gli istituti di credito che ancora una volta ci hanno sostenuto nell’iniziativa”.

“Sono stati presentati sette progetti tutti meritevoli di sostegno  - dichiara Silvia Pirini Casadei dell’Area Credito Finanza di Confcooperative Romagna -. Dovendo selezionarne tre, abbiamo premiato la grande tenacia che hanno dimostrato i tre vincitori, insieme all’innovazione dell’idea e alla particolare risposta ai bisogni del territorio. Sono questi i tre criteri che ci hanno aiutato nella non facile decisione di questa 5° edizione di Startcoop, bando che sta dimostrando tutta la sua efficacia nella promozione di una cooperazione seria, competente e vicina alle esigenze del territorio”.

I TRE VINCITORI

Prima classificata è Casa + Società Cooperativa, nata  nel 2020  come workers buyout a seguito della crisi della società Stilwood srl, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di parquet e al dettaglio di pavimenti e rivestimenti. La cooperativa ha sede a Forlì con uno showroom a Faenza (RA). La presidente è Sabrina Martelli. La professionalità e le competenze (selezione accurata del prodotto e cura dei clienti pre e post vendita) nel campo dei soci permettono alla cooperativa di essere molto competitiva sul mercato. L’obiettivo futuro è quello di rafforzare anche la grande distribuzione e la creazione di una piattaforma online al fine di allargare il bacino di utenza.

Seconda classificata è la società cooperativa Levante costituita a Cesena (FC) nel  2020. Il presidente è Marcello Prati. Si occupa del servizio di salvataggio in mare ed è presente sui tratti di spiaggia di San Mauro Mare, Bellaria Igea Marina, Rimini e Misano. Durante la stagione estiva sono in forza 27 marinai di salvataggio, in buona parte soci della cooperativa. Inoltre, gestisce uno stabilimento balneare a Igea Marina. È centro di formazione accreditato da Irc-comunità per l'abilitazione al primo soccorso con l'utilizzo del defibrillatore e primo soccorso aziendale. Sta costruendo un progetto denominato “Sociale e Benessere” con attività ricreative, ginnastica dolce per la terza età, ginnastica fitness, corpo libero, psicomotricità per bambini e disabili.

Terza classifica è infine SCS Società Costruzione Segnaletica di Santa Sofia nell’Appennino forlivese, fondata da 10 soci a fine settembre dello scorso anno. Si tratta di una iniziativa di workers buyout (wbo) a seguito della crisi delle società VIS Mobility Srl e R.S. Segnaletica S.r.l., entrambe appartenenti al settore della segnaletica stradale. I 10 dipendenti delle due società in crisi con l’aiuto di Confcooperative Forlì-Cesena hanno deciso di costituire una cooperativa, per non disperdere le esperienze maturate in vari settori, dalla progettazione alla commercializzazione del prodotto di segnaletica stradale, da cantiere e da interni. Il presidente della cooperativa è Roberto Boscherini.

Alla premiazione che si è svolta in presenza a Cesena hanno partecipato il segretario generale di Confcooperative Romagna Mirco Coriaci, i funzionari  Silvia Pirini Casadei, Pier Nicola Ferri, Pierpaolo Baroni, i presidenti delle 7 cooperative partecipanti al bando Startcoop 2020, i rappresentanti degli Istituti di credito Gianni Lombardi per la  BCC ravvenate, forlivese e imolese, Fabrizio Foschini per BPER, Giancarlo Babbi per il Credito Cooperativo Romagnolo e Luca Bartoletti di Irecoop Emilia-Romagna.