ANNIVERSARI / I 45 ANNI DI SNOOPY CASA

La cooperativa di abitazione ravennate, che conta oltre 1.500 soci, è stata fondata nel 1976.

martedì 4 maggio 2021

Snoopy Casa - cooperativa di abitazione aderente a Confcooperative Romagna con sedi a Ravenna, Faenza e Bagnacavallo - ha raggiunto da poco l’importante traguardo dei 45 anni di attività.

Costituita nel 1976 come cooperativa di abitazione, Snoopy Casa opera in tutta la provincia di Ravenna realizzando prevalentemente interventi di edilizia sociale. Lo scopo primario della cooperativa, che conta al momento oltre 1.500 soci, è infatti quello di fornire un servizio ai propri soci per soddisfarne la richiesta di alloggi in proprietà o in locazione.

Nel corso dei suoi 45 anni di storia, Snoopy Casa è riuscita a consegnare un'abitazione a oltre 1000 famiglie in special modo nei comuni di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia, dove più alta era la richiesta di un alloggio sociale, e nei comuni più piccoli come Cotignola e Russi.

“I progetti e le iniziative programmate e sviluppate in questi 45 anni sono da sempre rivolti alla costante ricerca e valorizzazione di ciò che definiamo usualmente con il termine "casa", realizzando alloggi di qualità e in linea con le nuove tecnologie che hanno consentito di progettare e realizzare abitazioni sempre più sicure, efficienti dal punto di vista energetico e quindi meno inquinanti” dichiarano i rappresentanti di Snoopy Casa.

Tra i diversi lavori in cantiere, spicca il progetto innovativo di co-housing a Solarolo, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto, oltre alla realizzazione di villette e appartamenti, prevede infatti locali comuni da dedicare alla socializzazione e a servizi integrativi alla residenza. L’obiettivo è quello di migliorare la coesione sociale e favorire l’arricchimento culturale.

Nella foto in gallery, il presidente di Snoopy Casa, Giovanni Dallara.