ANNIVERSARI / I 75 ANNI DELLA LATTERIA STALLONE (PC)

La cooperativa di Villanova sull’Arda, che produce Grana Padano Dop, conta 11 soci e produce 200.000 quintali di latte all’anno.

martedì 13 aprile 2021

La Latteria Sociale Stallone di Villanova sull'Arda, aderente a Confcooperative Piacenza, ha tagliato da poco lo storico traguardo dei 75 anni di attività.

“Per il momento non siamo riusciti a festeggiare come volevamo il traguardo dei 75 anni” commenta il presidente Giancarlo Pedretti. “Purtroppo, la pandemia ci ha impedito di organizzare eventi come incontri, cene o feste. Speriamo di poter realizzare qualcosa in estate. Vorremmo celebrare tutti i nostri soci, dipendenti e famigliari, ricordando anche chi ha avuto un ruolo fondamentale nel passato”.

Fondata nel 1946 come Latteria Sociale da ventisei proprietari e affittuari di fondi rustici della zona, la Latteria Sociale Stallone è cresciuta con il passare degli anni, diventando una delle più importanti aziende di produzione di Grana Padano Dop della provincia di Piacenza.

Al momento, conta 11 soci e produce 200.000 quintali di latte all’anno per un totale di 95 forme di grana realizzate al giorno.

La situazione d’emergenza sanitaria non ha influenzato in maniera rilevante il fatturato della cooperativa.

“Fortunatamente ci siamo ben difesi. Qualche problema sul mercato c’è inevitabilmente stato, ma non ci ha penalizzati più di tanto. Purtroppo, a causa del Covid-19 è venuto a mancare uno dei nostri soci, con cui avevamo condiviso tanti bei ricordi”.

Per il futuro che aspettative ha la Latteria Sociale Stallone? “Il nostro obiettivo è quello di crescere lentamente ma in modo costante. Siamo tutte aziende a conduzione famigliare e questo, in un certo modo, garantisce continuità. Confidiamo molto nell’aiuto dei giovani in modo tale da garantire una prosecuzione sempre più importante della nostra cooperativa” conclude Pedretti.