ANNIVERSARI / I 30 ANNI DEL SOLCO DI SAVIGNANO SUL RUBICONE

La cooperativa sociale romagnola, che si occupa della raccolta e del recupero di rifiuti servizi assistenziali, è stata fondata nel 1991.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
martedì 6 aprile 2021

La cooperativa sociale Solco di Savignano sul Rubicone (FC), aderente a Confcooperative Romagna, ha celebrato da poco lo storico traguardo dei 30 anni di attività.

Fondata nel 1983 come “Fondazione per la cooperazione sociale e missionaria”, nel 1991 è stata trasformata in cooperativa sociale. Al momento, il Solco opera in più di 30 comuni ed è un importante punto di riferimento per la solidarietà, la raccolta e il recupero di rifiuti in Romagna.

Lo scorso anno ha raggiunto quota 132 dipendenti, di cui 39 con disabilità certificata.

“Siamo nati per creare inclusione sociale per chi ha difficoltà” racconta il presidente Gianfranco Gasperoni in un’intervista a Il Resto del Carlino. “Nel 2020 abbiamo assunto 19 persone. Il 60% erano disoccupati di lungo periodo”.

Nel 2018 la cooperativa sociale Solco è stata premiata dall’allora Ministro all’Ambiente, Gianluca Galletti, con una medaglia d’argento al merito dell’ambiente e il relativo diploma di benemerenza.

"Nel 2020 abbiamo recuperato e riciclato 24.000 tonnellate di rifiuti che non sono finiti in discarica e hanno evitato il consumo di nuove materie prime – aggiunge il presidente -. La vendita di quanto recuperato ha consentito di destinare risorse ai dipendenti e in particolare a quelli con svantaggi. Dal recupero dei rifiuti nasce la valorizzazione della ricchezza umana”.