ANNIVERSARI / 50 ANNI DELLE AUTOSCUOLE REGGIANE

Il presidente Bigi: “La nostra mission è la sicurezza stradale, lavoriamo per portare sulle strade automobilisti sempre più consapevoli e attenti”.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
mercoledì 24 febbraio 2021

Ha compiuto 50 anni la Cooperativa Autoscuole Reggiane. Un traguardo davvero importante per una realtà nata il 21 febbraio 1971 dalla fusione di alcune autoscuole della provincia di Reggio Emilia e cresciuta all’insegna della responsabilità professionale, della passione, della capacità di valorizzare le persone e di far leva sulla loro motivazione in una dimensione familiare.

La fondazione avvenne ad opera di tre soci, istruttori di guida che erano, in primo luogo, grandi amici, determinati nell’unire le loro competenze e la loro esperienza.

Nel tempo la struttura è cresciuta, ma il clima familiare è rimasto intatto, al punto che anche i figli dei soci fondatori sono entrati nella conduzione della cooperativa, che oggi conta 9 sedi (due a Reggio Emilia città e altre sette in provincia) e ha all’attivo 21 persone tra soci e dipendenti.

“Con una mission – spiega il presidente Gianclaudio Bigi – che è rimasta invariata e ancora oggi guida l’attività: la sicurezza stradale, da trasmettere alle nuove generazioni che si mettono al volante e ai conducenti professionali che hanno una responsabilità particolarmente alta sulle nostre strade”.

“Sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale, educare ad uno stile di guida sicuro, attento a preservare l’incolumità propria e degli altri conducenti – prosegue il presidente della Cooperativa Autoscuole Reggiane – è senza dubbio la nostra priorità, e i nostri corsi, obbligatori e non, per autotrasportatori (da quello per il conseguimento della CQC a quelli dedicati al ‘carico sicuro’ fino a quelli per la gestione del cronotachigrafo) sono la conferma di questa attenzione”.

“Lo stesso rigore e la cura con cui seguiamo i nostri iscritti per il conseguimento della patente B – sottolinea Bigi – guardano oltre il semplice obiettivo di far conseguire un’abilitazione alla guida. Il risultato, infatti, è quello di un’altissima percentuale di promossi, ma soprattutto quello di avere molti più automobilisti consapevoli sulle nostre strade”.

“La preparazione acquisita in aula – conclude Bigi – ha un valore superiore a quella dei privatisti; la nostra esperienza di istruttori, infatti, permette di focalizzare i contenuti con un’alta incisività e di coinvolgere l’allievo in un percorso di profonda e reale comprensione delle informazioni”.

DIDATTICA INNOVATIVA IN TEMPO DI COVID

In tempo di Covid-19, la Cooperativa Autoscuole Reggiane ha dimostrato la massima flessibilità, adattandosi con prontezza alle misure di sicurezza dettate dalla pandemia e alle necessità di rendere fruibili le lezioni in modo “smart”.

Le autoscuole della cooperativa hanno così adottato nuovi strumenti per la didattica a distanza e implementato quelli già esistenti: l’attuale formula prevede una didattica mista fra lezioni in presenza (con accesso limitato e nel rispetto dei protocolli anti-Covid) e le lezioni che si possono seguire a distanza, in diretta streaming con insegnante in aula e interazione fra istruttore e alunni.

Gli iscritti possono inoltre utilizzare un’app scaricabile anche su smartphone con la quale svolgere i quiz e seguire video-lezioni.