L’ACCADEMIA CUCINA PREMIA LA CENTRALE LATTE CESENA

L’ACCADEMIA CUCINA PREMIA LA CENTRALE LATTE CESENA

La ricotta Fiocco di Latte riceve il prestigioso riconoscimento “Dino Villani”, fiore all’occhiello delle produzioni artigianali della cooperativa.

mercoledì 3 febbraio 2021

Si è svolta nella giornata di martedì 26 gennaio la consegna del Premio “Dino Villani” alla Centrale del Latte di Cesena, per la sua “Fiocco di Latte”, fiore all’occhiello delle produzioni artigianali della cooperativa. Purtroppo, a causa della attuale situazione pandemica, non si è potuto procedere alla consueta cerimonia, ma è stato comunque possibile, presso la sede della cooperativa, effettuare la consegna in presenza del presidente Renzo Bagnolini e direttore Daniele Bazzocchi.

La ricotta di latte intero vaccino “Fiocco di Latte” presentata all’Accademia Italiana della Cucina e risultata vincitrice, si è distinta per la rilevante e specifica qualità organolettica, lavorata solo con ingredienti locali di prima qualità come il Sale Dolce delle Saline di Cervia e l’acqua salsobromoiodica delle Terme di Fratta Terme oltre all’utilizzo di solo latte romagnolo tracciabile fino alla stalla di origine, conferendo al prodotto una ben identificata tipicità locale.

“E’ un riconoscimento che ci riempie di particolare orgoglio – spiega il presidente della Centrale del Latte di Cesena Renzo Bagnolini – e che conferma il gradimento per i nostri prodotti, ottenuti solo con latte romagnolo a Km zero delle stalle dei nostri soci, con una tracciabilità giornaliera fino alla stalla di provenienza”. “La Fiocco di Latte - ribadisce il direttore Daniele Bazzocchi – è uno dei prodotti storici della cooperativa, realizzata secondo la tradizione contadina romagnola, e fu il primo che abbiamo iniziato a produrre nel 2000 appena inaugurato il caseificio interno. Ha ricevuto fin da subito un alto gradimento, grazie soprattutto all’utilizzo di materie prime di qualità”.

Erano presenti per la consegna della pregiata opera grafica il Delegato di Cesena dell’Accademia Italiana della Cucina Claudio Cavani, il segretario Oreste Di Giacomo e l’accademico Marco Dalla Rosa oltre che al Past Delegato Gianluigi Trevisani.

Il Delegato di Cesena, nel riassumere le motivazioni che hanno portato all’attribuzione dei premi da parte dell’Accademia Italiana della Cucina, ha ricordato che l’Accademia Italiana della Cucina è stata fondata nel 1953 da Orio Vergani, dal 2003 è Istituzione Culturale della Repubblica Italiana ed ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero. Attraverso il suo Centro Studi, le sue Delegazioni e Legazioni in Italia e nel mondo, l’Accademia opera affinché siano promosse iniziative idonee a diffondere una migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana, che costituiscono la base per ogni concreta innovazione.