ADDIO A PADRE VOLPARI, PRESIDENTE DI FRATELLI FRANCESCANI

ADDIO A PADRE VOLPARI, PRESIDENTE DI FRATELLI FRANCESCANI

Guidava la cooperativa sociale che a Modena gestisce Ritrova, un mercato di oggetti usati. Si è spento a 77 anni.

venerdì 29 gennaio 2021

Cordoglio di Confcooperative Modena per la scomparsa di padre Romano Volpari, presidente della cooperativa sociale Fratelli Francescani. Il religioso - appartenente all’Ordine dei Frati Minori - è scomparso nella giornata di giovedì 28 gennaio all’età di 77 anni.

Era molto conosciuto a Modena e non solo, soprattutto per le sue attività a sostegno dei più deboli svolte in 50 anni di sacerdozio. In città è stato parroco alla Cittadella, alla Madonna del Murazzo e a San Pancrazio, prima della malattia.

Nell’aprile 2012 aveva promosso la nascita della cooperativa sociale Fratelli Francescani che gestisce Ritrova, lo spazio dell’usato che si trova in strada Sant’Anna a Modena, accanto alla tangenziale.
 

"La cooperativa è nata come attività di ‘intermediazione di beni mobili fra privati’ e si basa sul sistema del ‘conto vendita’ - spiegava qualche anno fa padre Romano -. In pratica chi ha qualcosa da vendere lo porta a Ritrova, dove l'oggetto viene valutato e prezzato. In caso di vendita, la metà del denaro incassato resta alla cooperativa. Se dopo 90 giorni l'oggetto resta invenduto, il proprietario può riprenderselo, oppure lasciarlo alla cooperativa che lo dona alla onlus Fratelli Francescani, la quale assiste poveri e bisognosi e sostiene progetti di solidarietà all’estero. Abbiamo rischiato. Ci siamo detti che se è una cosa buona, Dio ci aiuta. Se non è buona, vedremo…” concludeva padre Romano Volpari.

 

I funerali si svolgeranno domani, sabato 30 gennaio, alle 15 all Santuario della Madonna del Murazzo a Modena.