LA COOP DI COMUNITÀ VALLE DEI CAVALIERI COMPIE 30 ANNI

Dal primo gruppo di pionieri alla rinascita del borgo di Succiso nell’Appennino reggiano, divenuta un caso internazionale.

giovedì 28 gennaio 2021

Ha compiuto trent’anni due giorni fa la cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri, costituita a Succiso, nell’Appennino reggiano, il 26 gennaio 1991. Si tratta di una delle prime esperienze di cooperazione comunitaria sorte in Italia, che nel tempo ha fatto scuola promuovendo un vero e proprio modello di impresa.

“Un esempio straordinario di come un gruppo di persone del paese – un paese decentrato, distante dai servizi, ma dotato di una comunità unita – abbia scelto di tenerlo vivo, e oggi possa contare su una realtà che dà lavoro e mantiene famiglie a vivere sul territorio” ha scritto la Gazzetta di Reggio nei giorni scorsi, dando conto di questo importante anniversario.

Per celebrare l’anniversario, la Valle dei Cavalieri ha anche realizzato un video che racconta la storia della cooperativa, ricordando l’inizio partito da un gruppo di giovani della Pro Loco.

“Azienda agricola, con allevamento ovino e la produzione di un pecorino di altissima qualità; ricettività, ristorante, bar, bottega, progetti di promozione turistica del territorio in collaborazione con il Parco nazionale e con le scuole. Sono solo alcuni dei risultati di questa realtà, che è stata oggetto anche di visite, negli anni, di delegazioni straniere per studiare un modello replicabile in altre località che si trovano ad affrontare il progressivo spopolamento: in Europa, ma anche in Asia (Corea, Giappone), Stati Uniti e Canada” ha continuato il quotidiano reggiano. Al quale Oreste Torri, tra i soci fondatori e tuttora presente nel Cda della cooperativa, ha spiegato che “dopo 30 anni, con il contributo fondamentale dei soci dipendenti e soci volontari, possiamo dire scommessa vinta. Il futuro sarà una nuova scommessa che sono sicuro vinceremo con il supporto dei giovani soci della cooperativa”.

Foto da pagina Facebook Valle dei Cavalieri