UN PACKAGING RICCO DI STORIA PER I MARINATI DI COMACCHIO

Le “Alici per gli amici” e le “Sarde in compagnia” sono prodotte dalla cooperativa sociale Work&Services.

lunedì 25 gennaio 2021

Lo sappiamo quanto l’estetica di una confezione sia importante per la vendita di un prodotto. Il ruolo del packaging è fondamentale per raccontare la storia del prodotto stesso e sappiamo bene quanto condizioni il consumatore nell’acquisto. Colori, font, parole, forme, fanno parte di una strategia di persuasione che non può essere lasciata al caso; e questo, alla Manifattura dei Marinati di Comacchio (FE), lo sanno bene.

Sono due giovani ragazze le creative del packaging dei Marinati di Comacchio. Sonia è l’illustratrice/pittrice olandese che alcuni anni fa proprio a Comacchio ha partecipato al Progetto ministeriale “Giovani Talenti”, con un anno di tirocinio alla cooperativa Work and Services che gestisce la Manifattura dei Marinati. È suo l’acquarello in primo piano nel packaging dei Marinati. L’altra ragazza è un’architetta, Alice, ora grafica in house che, con il supporto creativo di Alessandro Menegatti, presidente della cooperativa sociale Work and Services di Comacchio – associata a Confcooperative Ferrara - ha creato questi special box: “Alici marinate. Alici per gli amici” e “Sarde marinate. Sarde in compagnia”.

“L’estetica certo, ma soprattutto abbiamo utilizzato il packaging per raccontare la nostra storia, utilizzando le lattine come simbolo del territorio (le anguille sono confezionate in lattina da almeno 70 anni) anziché le normali confezioni di vetro che mostrano direttamente il prodotto”. dice Alessandro Menegatti. “Dal punto di vista commerciale, alcuni esperti ci dissero che questa scelta sarebbe stata un ostacolo alla buona vendita, ma abbiamo preferito osare e usare le lattine e la scatola di cartoncino, per mostrare la bellezza di Comacchio. Lo slogan ‘alici per gli amici' è un richiamo al progetto perché nato tra amici e contiene l'augurio di godere della bontà del nostro lavoro, condividendo i pesci con le persone che si amano. Inoltre il nome ‘special box’ è dovuto al fatto che abbiamo la presunzione di produrre alici speciali, lavorate da persone speciali, perché anche i limiti condivisi ‘in compagnia’ sono spesso l'occasione per vedere la bellezza dentro la realtà” conclude il presidente Menegatti.

Del resto alla Manifattura non sono nuovi a farsi notare per la bellezza del packaging; su Instagram l’account “The Italian Case”, account che già in passato ha mostrato il fascino del packaging italiano dei Marinati di Comacchio con il suo stile rétro e la ‘scatoletta’ dell’Anguilla Marinata, è stata scelta per la sua “nostalgica” bellezza, stile e unicità.