ALEJANDRO, DA MAESTRO DI TANGO A OPERATORE ECOLOGICO

A Piacenza una coppia di ballerini rimasta senza lavoro per la pandemia, trova una nuova ripartenza grazie anche alla cooperativa Geocart.

domenica 24 gennaio 2021

Pubblichiamo il seguente articolo tratto dal quotidiano Libertà di Piacenza.

Campioni nazionali per tre anni consecutivi di tango scenario, Alejandro Pereira e la moglie Vanesa Lamis, fino al 21 febbraio dello scorso anno insegnavano in quattro scuole di ballo tra Emilia, Lombardia e Costa Azzurra. Molti piacentini sono allievi di Alejandro e Vanesa grazie all’associazione Piacetango. La pandemia li ha lasciati senza lavoro da un giorno all’altro, ma loro si sono rimboccati le maniche, e dal marzo scorso, il maestro lavora come operatore ecologico alla Geocart.

“E’ stata una decisione naturale, noi che siamo cresciuti nell’arte non siamo figli dei ricchi – racconta il maestro Alejandro Pereira -, ma per me non è cambiato molto perché ormai l’arte si respira ovunque. Anche chi si occupa della raccolta differenziata è un artista in quello che sta facendo. Grazie alla cooperativa, ho avuto la possibilità di lavorare ed entrare nel loro mondo, per tanti anni sono stati loro a entrare nel nostro. Io guardo sempre il lato positivo delle cose e sto bene. Sono molto contento di quello che sto facendo e mi sto godendo questa nuova esperienza”.

Arrivati a Piacenza da Buenos Aires 15 anni fa, da quasi un anno la vita di Alejandro e Vanesa è completamente trasformata. L’orario in cui prima andavano a dormire, verso le 3.30 del mattino dopo lezioni e spettacoli, è lo stesso in cui ora si svegliano.

“Io ballo 24 ore su 24, dentro e fuori la scuola – racconta Vanesa -. Mi sono trovata a reinventarmi. Faccio uncinetto, maglie e maschere per darmi una motivazione e un pensiero positivo. Noi continuiamo comunque a preparare coreografie con ancora più passione e amore. Vogliamo lanciare un messaggio positivo: tutti insieme ce la faremo”.

Per le telecamere di Telelibertà i maestri di tango hanno improvvisato una danza in piazza Cavalli, a Piacenza, sotto la pioggia e lo sguardo curioso e ammirato dei passanti. La loro esibizione è stata dedicata a Juan Carlo Copes, il re del tango argentino e loro maestro, stroncato dal Covid nei giorni scorsi.

“Dicono che l’arte è fatta della stessa materia dei sogni – conclude Alejandro -. Noi viviamo di quello e continuiamo a sperare di poter tornare a offrire alla gente la nostra fantasia”.