STELLA ASSISTANCE APRE IL NUCLEO COVID PER PSICHIATRICI

STELLA ASSISTANCE APRE IL NUCLEO COVID PER PSICHIATRICI

Alla struttura Villa Bella di Riolo Terme (RA), in collaborazione con l’Ausl Romagna. Anche la Rai ha raccontato questo nuovo servizio.

lunedì 11 gennaio 2021

La residenza protetta Villa Bella di Riolo Terme (RA) ha attivato un servizio di Nucleo Covid per pazienti con disturbi psichiatrici. A gestire il nucleo - così come l’intera struttura - è la cooperativa sociale Stella Assistance (aderente a Confcooperative Romagna), in stretta collaborazione con l’AUSL della Romagna.

 

Le persone ricoverate in questo gruppo COVID presentano una disabilità connessa ad un disturbo psichiatrico in fase di stabilizzazione o disabilità intellettiva, in condizione di autosufficienza, residenti nel territorio aziendale. Si tratta di individui in dimissione dall’ospedale per infezione Covid, ospiti di strutture residenziali e gruppi di appartamento aziendali e/o del privato sociale. Rientrano tra le persone ammesse anche coloro provenienti dal proprio domicilio che risultano asintomatici o paucisintomatici, clinicamente stabili, ancora positivi al tampone e che necessitano di essere monitorati prima della conclusione dell’isolamento previsto.

 

La decisione di attivare il servizio, che ha preso il via lo scorso giovedì 17 dicembre, è nata per evitare la diffusione del contagio nelle strutture residenziali e nei gruppi appartamento. In questo modo, inoltre, vengono liberati diversi posti letto nei reparti COVID degli ospedali del territorio, permettendo così il ricovero ad altri individui che presentano sintomi più gravi.

 

La cooperativa sociale Stella Assistance rappresenta un patrimonio di esperienza e qualità che può essere messo a disposizione del sistema integrato per contrastare la diffusione del Covid, in quanto garantisce anche cure adeguate alle persone fragili in corso di negativizzazione.

 

‘’L’obiettivo non è solo guarire dal COVID” ha spiegato Alba Cencetti, presidente della cooperativa sociale Stella Assistance al TGR Rai Emilia-Romagna che ha fatto visita alla struttura per un servizio andato in onda su Rai3. “Vogliamo - ha aggiunto - far superare l’abbandono che si ha nel momento dell’isolamento, perché potrebbe portare ad una destabilizzazione della loro patologia’’.