CRA DI SERRAVALLE, OSPITI E OPERATORI VACCINATI

La struttura per anziani si trova nel comune di Riva del Po (FE) ed è gestita da Coop Serena.

venerdì 8 gennaio 2021

“Per la nostra cooperativa sono stati due giorni intensi e importanti da segnare sul calendario perché è iniziata nella nostra struttura per anziani di Serravalle, la vaccinazione degli ospiti e degli operatori”. Così il presidente di Coop Serena, Claudio Dusi che dallo scorso 1 dicembre gestisce la Casa di Riposo “Dott. Capatti” di Serravalle, nel comune di Riva di Po (FE), dopo essere subentrata alla Fondazione Braghini Rossetti.

Sono 110 i posti letto della struttura, dove è presente una équipe di 60 operatori; alle operazioni di vaccinazione contro il Covid19 svoltesi nei giorni scorsi, ha partecipato anche il Dott. Franco Romagnoni, in precedenza medico geriatra della Cra e ora direttore di Unità Operativa Assistenza Anziani (Dipartimento Cure Primarie) per l’Ausl di Ferrara. Insieme a lui anche il sindaco di Riva del Po, Andrea Zamboni.

“Quando il Dott. Romagnoni dell’Ausl ci ha comunicato il 4 gennaio che vi era questa disponibilità, ci siamo immediatamente attivati.

Gli ospiti e ancora di più i loro familiari hanno testimoniato con la commozione, il privilegio di essere tra i primi beneficiari di una campagna vaccinale che stavamo attendendo con impazienza" conclude Dusi.

È stata somministrata una prima dose di vaccino Pfizer, nel muscolo superiore del braccio e, ad una distanza di almeno 21 giorni come da protocolli, sarà somministrata la seconda. La protezione al Covid-19 è dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose. Questo vaccino non utilizza virus attivi, ma solo una componente genetica che porta nell’organismo di chi si vaccina l’informazione per produrre anticorpi specifici. Non sono coinvolti virus interi o vivi, perciò il vaccino non può causare malattie.

“La vigilia dell’Epifania abbiamo immediatamente coinvolto gli operatori, per confrontarci su questa grande occasione, che è non soltanto un diritto, ma anche un dovere per chi lavora a stretto contatto con le persone fragili. Dal confronto è emersa piena consapevolezza dell’opportunità offerta e una adesione alla campagna vaccinale del 98%” aggiunge la vicepresidente di Coop Serena, Chiara Bertolasi, referente di Confcooperative Federsolidarietà Ferrara.

Il sindaco del Comune di Riva del Po, di cui fa parte la frazione di Serravalle, Andrea Zamboni ha dichiarato che “in fondo al tunnel vediamo la luce. Sono giornate storiche”.