CESAC PRESENTA LA PRIMA PASTA DELLA BASSA

La cooperativa agricola ha lanciato le “pennette” realizzate con il grano dei soci. Un ulteriore passo in avanti per lasciarsi alle spalle la difficile situazione di qualche anno fa.

lunedì 4 gennaio 2021

Valorizzare un’eccellenza del territorio unica nel proprio genere e creare un prodotto di nicchia ma di elevata qualità: è con questi obiettivi ben chiari che Cesac, cooperativa agricola con sede a Conselice (RA) con sei stabilimenti dislocati tra la provincia di Ferrara e la Bassa Bolognese, ha lanciato la prima pasta prodotta con il grano dei soci del territorio. Un’idea, come racconta il presidente Michele Filippini, che parte da una produzione locale di altissima qualità: “Durante il lockdown, quando Medicina era in zona rossa, la Barilla, di cui siamo fornitori, dopo una consegna di grano ci ha regalato un bancale di pasta per il paese. Da questa collaborazione è nata l’idea di provare a realizzare una pasta con le materie prime dei nostri soci: da anni coltiviamo un grano duro particolarmente pregiato, merito di un mix fra condizioni climatiche uniche e qualità dei terreni composti in gran parte da argilla, in particolare nella zona di Medicina e nei vicini Castel Guelfo, Conselice e Argenta”. Un’idea coraggiosa che si è sviluppata con la giusta cautela: “Non ci rivolgiamo alla grande distribuzione – spiega Filippini - perché non saremmo in grado di soddisfare la richiesta per tali quantitativi e adesso preferiamo procedere a piccoli passi. Oggi la nostra pasta si trova nei punti vendita Cesac e stiamo pensando di avviare anche una vendita diretta nei negozi dei nostri soci produttori”.

La prima pasta a finire in pentola sarà una classica pennetta rigata, realizzata con semola di grano duro trafilata al bronzo: un prodotto versatile e generalmente apprezzato: “La pasta – illustra il presidente di Cesac – è realizzata con grano duro ‘in purezza’, non tagliato nei mulini: un’eccellenza tipica che i nostri soci coltivano affiancando tecniche moderne e l’esperienza della tradizione. Il risultato è un prodotto ricco di proteine, un indicatore essenziale quando si parla di pasta”.

Nella costante ottica di migliorare il proprio prodotto, Cesac si è tuttavia immediatamente aperta al confronto con i consumatori, dando vita a una pagina Facebook dove raccogliere commenti, impressioni e suggerimenti: “Chi prova la nostra pasta - spiega Filippini – potrà dirci se è di suo gradimento, offrire i propri suggerimenti e aiutarci a crescere in questo nuovo ramo di attività. È la prima vera ‘pasta della Bassa’, una piccola produzione di alta qualità, frutto della fatica e della perizia dei nostri coltivatori locali”

Per informazioni sulla pasta Cesac:

• Cooperativa CESAC sca

Sede di Conselice (RA)