CULTURA E TURISMO, PREMIO “INCREDIBOL” PER COOLTOUR

La cooperativa di Bobbio, nel Piacentino, tra i vincitori del bando ideato dal Comune di Bologna e della Regione per sostenere il settore culturale durante la pandemia.

mercoledì 23 dicembre 2020

La cooperativa CoolTour di Bobbio, nell’Appennino piacentino, è stata premiata in occasione dell’ultimo bando “Incredibol!”, ideato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, per sostenere il settore culturale e creativo in questi mesi caratterizzati dalla pandemia da Covid-19.

Nata nel 2006 dall’idea di tre giovani donne per valorizzare il territorio piacentino, CoolTour è stata in grado di trasferire rapidamente su piattaforme digitali tutte quelle attività che in precedenza venivano svolte in presenza, come le visite guidate, i laboratori didattici, le lezioni storiche e gli eventi culturali.

Il bando, che ha assegnato un contributo totale di 500.000 euro, con il tetto massimo dei singoli contributi di 20.000 euro, offrirà alla comunità dei vincitori servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre a spazi in comodato gratuito e opportunità di networking con i partner del progetto e a livello internazionale.

“È stato riconosciuto il nostro progetto riguardante visite guidate, laboratori didattici, eventi culturali e lezioni storico-artistiche su piattaforme digitali, convertendo in formato virtuale le nostre consuete attività in presenza” hanno scritto dallo staff di CoolTour sulla pagina Facebook della cooperativa. “Il risultato di questo progetto – hanno continuato - è una ricca programmazione di eventi e attività che continua in questi giorni con #Nataleadarte e le prossime visite per #Piacenzadascoprire in collaborazione con il Museo Kronos, e in generale con un progetto di valorizzazione che ci permette di far conoscere il valore e la bellezza del nostro territorio in tutta Italia e, a volte, anche all'estero. Poter parlare di arte e cultura, poter raccontare la nostra città e provincia (e non solo) a chi non la conosce e a chi è lontano (e non solo) è per noi un privilegio”.

“Abbiamo il sogno di replicare nel campo delle industrie creative quello che è accaduto negli anni ’70 nell’ambito dell’industria meccanica” ha commentato l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori “dove operai bravissimi, con belle idee, hanno imparato a gestire bilanci e fare impresa, specializzandosi in settori differenti. Dobbiamo fare la stessa cosa, creando un grande distretto della cultura in grado di competere con Milano e Roma, dove gli imprenditori trovino istituzioni disponibili ad accompagnarli nella crescita e sviluppo della propria impresa. ‘’Incredibol! è un bell’esempio di come si possa con facilità lavorare insieme: unendo risorse finanziarie e umane. Abbiamo creato una sorta di distretto istituzionale a favore delle imprese creative” ha poi concluso Felicori.

I progetti vincitori sono stati 34 tra i 193 pervenuti da parte di associazioni, liberi professionisti e imprese di tutta la regione.