FORLÌ, CAVAREI INAUGURA BORGO SAN LEONARDO

FORLÌ, CAVAREI INAUGURA BORGO SAN LEONARDO

Ampliata la casa per disabili nella campagna forlivese. Investimento da 1,2 milioni di euro.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
lunedì 14 dicembre 2020

Venerdì 11 dicembre, in forma strettamente riservata alle autorità istituzionali, CavaRei Impresa Sociale ha inaugurato l’ampliamento della sua casa nella campagna di San Leonardo in Schiova nel territorio di Forlì.
Il cantiere, iniziato nell’estate del 2018, si è chiuso a settembre di quest’anno realizzando un secondo ampliamento che ha aumentato la capacità ricettiva da 9 a 20 posti per persone con disabilità. Il nuovo ampliamento si aggiunge al centro residenziale di via Bazzoli, inaugurato a marzo 2019.

L’intervento ha richiesto un investimento di 1,2 milioni di euro, realizzando una struttura altamente innovativa che utilizza la tecnologica al servizio delle persone, con particolare riguardo per la sicurezza di ospiti e operatori. Si prevede per i primi mesi del 2021, il trasferimento di 13 ospiti, attualmente accolti negli appartamenti di via Maceri Malti.
A sostegno dell’investimento, sono stati numerosi i contributi sia istituzionali che da parte di donatori privati, frutto di relazioni che la cooperativa sociale ha saputo coltivare nel tempo.

L’azienda Dorelan , ad esempio, ha donato tutti i materassi della nuova struttura.
Ci sono stati poi tantissimi cittadini che, attraverso donazioni e partecipazioni alle campagne di raccolta fondi di CavaRei, hanno contribuito alla realizzazione di Borgo San Leonardo, per un totale raccolto di circa 90.000 euro.

Importante è stato il generoso contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che ha sostenuto l’innovazione tecnologica e gli arredi. “Non è un caso che la Fondazione sostenga da sempre l’attività di CavaRei – ha dichiarato il presidente Roberto Pinza – perché sostenendo CavaRei la Fondazione sa che sta sostenendo, il tessuto sociale del territorio nel suo complesso, ed in forme particolarmente innovative. Vedendo la passione e la competenza con cui opera tutto il personale di CavaRei, nei diversi ruoli, tornano alla mente le parole di papa Francesco: “Il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente di coloro che sono più fragili. La Fondazione mira a promuovere in tutti i suoi ambiti di intervento i progetti d’eccellenza, anche per il loro valore di modello ed esempio: l’attività di CavaRei è certamente una di queste”.


Tra le autorità intervenute, oltre al presidente Pinza, anche l’assessore comunale Rosaria Tassinari, il vescovo mons. Livio Corazza, il neo presidente di Confcooperative Romagna Mauro Neri e non è mancato l’intervento dell’on. Marco Di Maio attraverso un video messaggio.

 

Da tutte le parole pronunciate è emersa l’importanza che CavaRei ha nella costruzione di un bene comune, che realizza risposte concrete a reali bisogni.

“La storia di San Leonardo – ha  dichiararo Maurizia Squarzi, presidente di CavaRei – nasce nel 1989 grazie a famiglie che già pensavano ad un dopo-di-noi per i loro figli disabili. Questa storia continua per altre famiglie che hanno nuovi bisogni e nuovi sogni. Oggi come allora, CavaRei vuole essere al loro fianco in questo cammino. Oggi abbiamo potuto organizzare solo un’occasione ristretta, con la promessa, che appena sarà possibile, CavaRei tornerà con una festa aperta a tutti coloro che ci sono vicini”.

 

Fonte: www.cavarei.it

 

Foto Fabio Blaco