COOPERATIVE IN RETE: NUOVA SINERGIA TRA LA VENENTA E SACA

Sinergie nel territorio bolognese: la cooperativa di autotrasporti gestirà gli spostamenti della cooperativa sociale.

martedì 1 dicembre 2020

Le cooperative dell’area metropolitana bolognese fanno rete per crescere insieme e valorizzare il territorio. È il caso della cooperativa sociale La Venenta e della cooperativa di autotrasporto e autonoleggio SACA - entrambe aderenti a Confcooperative Bologna - che hanno deciso di avviare una nuova partnership.

Da alcune settimane, infatti, tutti i trasporti per ospiti, volontari e operatori de La Venenta vengono gestiti da SACA che mette a disposizione i suoi autisti e i suoi pullman di varie dimensioni per questo servizio.

Chiara Ricciardelli, presidente della cooperativa sociale La Venenta, ha spiegato così la mission del progetto: “Il 2020 è un anno di cambiamento per la nostra cooperativa e nell'ottica di crescita costante e soprattutto sostenibile, stiamo iniziando un percorso di innovazione sociale, dove diventeremo produttori e fruitori di beni e servizi destinati a sempre più soggetti. Il nostro vuole essere un modello che crea sinergia e coesione nella comunità, intesa in senso territoriale e valoriale, mettendo in rete le attività di diverse cooperative e associazioni che possono così rispondere ad esigenze plurime di mutualità anche in un’ottica di sostenibilità ambientale. Stiamo sperimentando a piccoli passi ciò che chiamiamo cooperativa di comunità”.

Alessio Passini, presidente di SACA afferma di essere “orgoglioso, in un una logica di ecosistema cooperativo, di creare un nuovo progetto flessibile e ecosostenibile affiancando una virtuosa cooperativa sociale bolognese nello sviluppo di servizi per il territorio”.