CENTENARIO DI GORRIERI, IL RICORDO DELLA COOPERAZIONE

CENTENARIO DI GORRIERI, IL RICORDO DELLA COOPERAZIONE

Cent’anni fa nasceva a Magreta di Formigine (Mo) Ermanno Gorrieri, già deputato e ministro, uno dei padri della cooperazione modenese di ispirazione cristiana.

giovedì 26 novembre 2020

Il 26 novembre 1920 nasceva a Magreta di Formigine Ermanno Gorrieri, uno dei padri fondatori della cooperazione modenese di ispirazione cristiana. 

Gorrieri, scomparso nel 2004, fu presidente dell’Unione provinciale di Modena delle cooperative dal 1951 al 1956 e dal 1959 al 1969. 

Nel centenario della nascita, la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, il centro culturale Francesco Luigi Ferrari e la Fondazione Sias avevano in programma una serie di iniziative per approfondire le sue idee, le sue proposte operative e i suoi scritti. Purtroppo, la difficile situazione determinata dalla pandemia ha costretto a rinviare il progetto ai prossimi mesi. 

Ermanno Gorrieri è stato ricordato con una messa celebrata il 25 novembre nella chiesa della BVA a Modena, alla quale hanno partecipato anche alcuni cooperatori.Oggi - giovedì 26 novembre – lo ricordano anche i consigli comunali di Modena e Formigine. 

A Magreta sarà intitolato un parco alla Brigata Italia (l’organizzazione delle formazioni armate democristiane della pianura che hanno partecipato ai combattimenti del 21-23 aprile, al momento della Liberazione), mentre per Gorrieri sarà installata una targa commemorativa in un luogo da concordare con la famiglia.