FERRARA, CON “PROGETTI PENSANTI” LA MODA FA INCLUSIONE SOCIALE

FERRARA, CON “PROGETTI PENSANTI” LA MODA FA INCLUSIONE SOCIALE

L’iniziativa nasce a Ferrara dall’incontro tra l’azienda Settefili Cashmere e la cooperativa sociale Azioni.

martedì 24 novembre 2020

Può un oggetto cambiare la nostra vita? Forse potremmo chiederlo alle ragazze delle comunità Azioni oppure a Elena Manini, imprenditrice nel campo della maglieria di lusso. Le loro vite si incontrano a Ferrara nella convinzione che il valore di un oggetto sia non solo nella sua bellezza o utilità, ma nei sogni di chi lo produce. 

 

Progetti Pensanti è l’iniziativa che nasce dall’incontro tra l’azienda Settefili Cashmere e la cooperativa sociale Azioni aderente a Confcooperative Ferrara. I suoi prodotti sono interamente fatti a mano, il ricavato della vendita andrà a sostenere la formazione professionale delle ragazze ospiti, alcune con i propri bambini, della comunità di Azioni.

 

Chi lavora in Progetti Pensanti è convinto che un oggetto debba essere sempre qualcosa di più di ciò che mostra. Un oggetto, come le borse disegnate da Elena e Patrizia, può contenere tante storie diverse, e proprio come i suoi tagli e le sue cuciture, può contribuire a riparare un lembo, anche solo una piccolissima parte di mondo ferito, quello di chi ci ha creduto e quello di chi ha contribuito a realizzarlo.

 

All’interno della cooperativa sociale Azioni ora c’è uno spazio nuovo, colorato e creativo con macchine da cucire, tavoli e materiali, dove questo progetto pian piano prende forma. Vengono insegnate le procedure di lavorazione e creati nuovi modelli.  “Ogni giorno, attraverso piccoli e a volte grandi passi, sono emerse peculiarità e predisposizioni. Tra debolezze e fragilità ognuno ha cominciato ad avere fiducia” dicono Sandra e Luisa, fondatrici della cooperativa sorta per dare accoglienze a donne con i loro figli. Sono state loro che, insieme a Patrizia Cavallini ed Elena Manini di Settefili Cashmere, hanno concepito il progetto. “Il 25 novembre, giornata dedicata all’anniversario internazionale contro la violenza sulle donne, ci è sembrato il momento giusto per portare, attraverso i nostri manufatti, questa esperienza all’attenzione di altri”. 

 

Le borse saranno in vendita da domani, 25 novembre 2020.

 

Ogni creazione è unica e numerata, dotata di un certificato di autenticità intestato alla cliente.  I proventi del progetto saranno utilizzati per la formazione professionale delle mamme della comunità.