“TI VERSO UNA STORIA”, PAOLO CEVOLI RACCONTA I VINI DI CAVIRO

“TI VERSO UNA STORIA”, PAOLO CEVOLI RACCONTA I VINI DI CAVIRO

Il cortometraggio dell’attore e comico romagnolo si concentra sul Sangiovese dei Vignati Romio.

[EasyDNNnews:IfExists:Event]

[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:

[EasyDNNnews:EventDate]

[EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]

[EasyDNNnews:EndIf:Event]
[EasyDNNnews:Categories]
giovedì 29 ottobre 2020

“Ti verso una storia…” è il nome e la sintesi di un progetto di comunicazione dedicato alla linea di vini DOC della Romagna che il Gruppo Caviro ha promosso grazie alla collaborazione con il noto attore e comico Paolo Cevoli. 

 

Dal sodalizio tra il Gruppo cooperativo faentino, uno fra i player vitivinicoli italiani più importanti per vendite e produzione, e Paolo Cevoli sono nati alcuni cortometraggi originali che saranno diffusi sui canali social dell’attore di Riccione a partire da oggi, giovedì 29 ottobre. 

 

Il primo episodio è ispirato al più caratteristico e conosciuto vino romagnolo, il sangiovese e, in particolare, al Sangiovese Doc Romagna Superiore Riserva della linea Vigneti Romio del Gruppo Caviro. Nel cortometraggio, scritto e interpretato da Paolo Cevoli, lo spettatore viene trasportato in una storia di tradizione e mistero, gusto e natura, dove la narrazione si intreccia con alcune delle immagini più iconiche della nostra memoria rurale. Il vino, simbolo di tradizione e accoglienza, il racconto, come vettore di comunione e relazione familiare da tramandare, la campagna, quale immagine di autenticità e rispetto per la natura e i per i suoi ritmi.  

 

La storia trae ispirazione dall’etichetta della bottiglia protagonista del corto, realizzata in xilografia dall’artigiana Barbara Donati per la linea Vigneti Romio e ispirata a La Pié, una rivista romagnola, ora non più edita, fondata nel 1920 e divenuta nel tempo uno strumento di conservazione e divulgazione di tutto ciò che costituisce carattere e storia della Romagna.

 

Lo stesso Sangiovese Doc Romagna Superiore Riserva al centro di questo primo film è un vino intenso che nasce sulle nostre colline da uve raccolte manualmente tra metà settembre e inizio ottobre. Un prodotto che viene affinato almeno dodici mesi in barrique e che con la sua complessità e avvolgenza si erge a simbolo della terra di Romagna e della sua storia.