BOTTEGHE E MESTIERI, NUOVO LOGO E NUOVA SEDE IN ARRIVO

BOTTEGHE E MESTIERI, NUOVO LOGO E NUOVA SEDE IN ARRIVO

La cooperativa sociale faentina conta 14 soci lavoratori e punta a coinvolgerne altri tre (con disabilità) grazie agli investimenti messi in campo.

venerdì 16 ottobre 2020

Grandi novità in vista per Botteghe e Mestieri, la cooperativa sociale faentina di inserimento lavorativo, che si è fatta conoscere nel territorio in questi anni grazie alla produzione di pasta artigianale (la “Pasta della Casa”), alla gestione di un portale e-commerce di prodotti monastici (www.bottegadelmonastero.it) e alla gestione del punto vendita di Cuffiano, frazione di Riolo Terme.

 

La nuova sede operativa di Botteghe e Mestieri è situata in via Ravegnana 218 a Mezzeno di Faenza (Ra) e sarà inaugurata la prossima primavera; sorge su una superficie di 1000 metri quadrati dove la cooperativa trasferirà il laboratorio di pasta fresca e gli uffici dell’e-commerce del sito bottegadelmonastero.it. All’interno dei locali verrà aperto, inoltre, un nuovo punto vendita per i prodotti realizzati dai soci, che si aggiunge così a quello di Cuffiano. La sede avrà a disposizione, inoltre, un ampio spazio verde di circa 10mila metri quadrati. 

 

La sede avrebbe dovuto ospitare giovedì 22 ottobre un incontro alla presenza del vescovo di Faenza mons. Mario Toso e dello scrittore Massimo Folador, che avrebbero presentato i rispettivi libri. Tuttavia, le limitazioni imposte dal DPCM di domenica 18 ottobre per limitare la nuova ondata di contagi da Coronavirus, hanno indotto gli organizzatori ad annulare la manifestazione.

 

Ad oggi Bottega e Mestieri conta 14 soci lavoratori, di cui 6 con disabilità e 2 tirocinanti in condizioni svantaggiate, ma dall’apertura della nuova sede entreranno a far parte del team 3 nuovi soci con disabilità che si occuperanno della nuova attività promossa dalla cooperativa: la creazione di panettoni artigianali e prodotti da forno.  

 

“Questi ultimi prodotti pensati per il periodo natalizio - conclude Mita - verranno destinati al comparto della regalistica aziendale e a cinque associazioni del territorio che li utilizzeranno per promuovere attività di fundraising. Proprio in questi giorni, inoltre, abbiamo ampliato la gamma dei nostri prodotti freschi nei supermercati della Grande distribuzione, nei canali Horeca e nelle gastronomie specializzate come Eataly”. 

 

Le novità per Botteghe e Mestieri non sono finite: la cooperativa ha accompagnato il lancio dei nuovi prodotti e la costruzione della nuova sede con l’ideazione di un nuovo logo, ispirato al valore sociale e umano del lavoro.